Il presidente della Cei in missione di pace in Ucraina

Prima giornata di colloqui a Kiev per il cardinale Matteo Zuppi, inviato del Papa in missione di pace per il conflitto tra Russia e Ucraina. “La Chiesa farà tutto il possibile per proteggere la vita dei bambini“, ha dichiarato il presidente della Cei in un incontro con il commissario parlamentare ucraino per i diritti umani, Dmytro Lubinets, secondo quanto riporta l’agenzia Ukrinform. “È inaccettabile – ha sottolineato Zuppi – che la violenza di questa guerra abbia colpito i bambini. Papa Francesco, parlando dell’Ucraina, ha usato un’espressione molto bella: ‘Le tue lacrime sono le mie lacrime, il tuo dolore è il mio dolore’. E oggi dico che i vostri figli sono i nostri figli, posso parlare di questo perché tanti bambini sono venuti in Italia. È stato molto bello vedere l’ospitalità con cui gli italiani hanno accolto i bambini ucraini”.

Zuppi ricevuto da Zelensky

Il cardinale Matteo Zuppi è stato ricevuto dal presidente Ucraino Volodymir Zelensky. Come riporta il quotidiano dei vescovi Avvenire l’incontro sarebbe stato molto cordiale. Oggetto dell’appuntamento tra i due alcuni punti chiave per un dialogo stabile e concreto. Il cardinale Zuppi, inviato dal Papa come unico interlocutore per Russia e Ucraina, è a Kiev da lunedì e dovrebbe rientrare in Italia in serata. 

 

Zelensky: “Santa Sede sostenga piano pace Kiev” 

“Ho incontrato il cardinale Matteo Zuppi, inviato speciale di Papa Francesco”. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio su Telegram. “Abbiamo discusso della situazione in Ucraina e della cooperazione umanitaria nell’ambito della Formula di pace per l’Ucraina”, scrive Zelensky, “solo gli sforzi congiunti, l’isolamento diplomatico e la pressione sulla Russia possono influenzare l’aggressore e portare una pace giusta nella terra ucraina“. Zelensky conclude: “Invito la Santa Sede a contribuire all’attuazione del piano di pace ucraino. L’Ucraina accoglie con favore la disponibilità di altri Stati e partner a trovare vie di pace, ma poiché la guerra è sul nostro territorio, l’algoritmo per raggiungere la pace può essere solo ucraino”.

Yurash: “‘Giusta pace’ al centro colloquio”

“Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha incontrato l’inviato speciale di Papa Francesco, il cardinale Matteo Zuppi”. Al centro dei colloqui “il raggiungimento della giusta pace“. Così l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash su Twitter. 

Santa Sede: “Esiti missione Zuppi utili per ricerca pace” 

“Martedì 6 giugno, Sua Eminenza il Card. Matteo Zuppi, Inviato di Papa Francesco, ha concluso la breve, ma intensa visita a Kyiv, accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato, durante la quale ha avuto modo anche di soffermarsi in preghiera nell’antica chiesa di Santa Sophia. Al termine della sua missione, ringrazia cordialmente le Autorità civili per gli incontri svolti, in particolare per quello con il Presidente Volodymyr Zelensky”. Lo comunica la Santa Sede. “I risultati di tali colloqui, come quelli con i Rappresentanti religiosi, nonché l’esperienza diretta dell’atroce sofferenza del popolo ucraino a causa della guerra in corso, verranno portati all’attenzione del Santo Padre e saranno senz’altro utili per valutare i passi da continuare a compiere sia a livello umanitario che nella ricerca di percorsi per una pace giusta e duratura”, concludono. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata