Mosca minaccia ritorsioni dopo l'attacco al Cremlino. Attacco su Kiev in serata

Notte di bombardamenti e attacchi russi sull’Ucraina: ad essere colpita è stata la capitale Kiev ma anche Zaporizhzhia e Odessa con gli allarmi antiaerei che sono risuonati in sette regioni. Si tratta di una risposta all’attacco ucraino contro il Cremlino, definito da Mosca un attentato alla vita di Putin. Gli ucraini hanno però smentito eventuali responsabilità sostenendo che si tratti di una mossa russa per giustificare attacchi su larga scala. 

In serata la difesa aerea ucraina si è attivata per respingere un attacco sulla regione di Kiev e sulla capitale. Secondo l’amministrazione militare della città, un drone è stato abbattuto. In varie località si sono sentite esplosioni mentre un vasto incendio è scoppiato in un edificio a 4 piani nel distretto di Solomyan. Lo riporta Unian. Su Kiev sono suonate le sirene di allarme per circa mezz’ora. 

Cremlino: “Usa dietro attacco con droni a Mosca”

Gli Stati Uniti sono dietro l’attacco con droni contro il Cremlino denunciato da Mosca. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov. Lo riporta l’agenzia russa Ria Novosti. “I tentativi di Kiev e Washington di negare tutto questo sono assolutamente ridicoli.

Sappiamo bene che le decisioni su tali azioni e tali attacchi terroristici non vengono prese a Kiev, ma a Washington. E Kiev sta già facendo cosa gli viene detto di fare”, ha detto Peskov, aggiungendo che “spesso anche gli stessi obiettivi non sono determinati da Kiev ma da Washington”.

Gli Stati Uniti non sono coinvolti “in alcun modo” nell’attacco al Cremlino. Lo ha sottolineato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, definendo “bugie” le accuse da parte russa. 

Su droni a Odessa scritte ‘per Mosca’ e ‘per il Cremlino’

All’indomani delle accuse della Russia secondo cui l’Ucraina avrebbe preso di mira il Cremlino con droni e avrebbe tentato di assassinare Vladimir Putin, Mosca ha lanciato un’ondata di droni kamikaze che hanno colpito diverse città ucraine e in particolare Kiev e Odessa. Il Guardian riporta che, mentre tutti e 18 i droni lanciati contro la capitale ucraina sono stati abbattuti, 3 droni sono atterrati nell’area di un dormitorio scolastico a Odessa, pur senza provocare vittime, e sui frammenti di coda di due dei droni c’erano le scritte ‘per Mosca’ e ‘per il Cremlino’. Le immagini sono state diffuse dal comando operativo sud dell’esercito ucraino.

Aeronautica Kiev: distrutti 18 droni russi

L’Aeronautica militare ucraina, in collaborazione con la difesa aerea di altre componenti delle Forze di difesa del paese, ha distrutto 18 droni dei 24 utilizzati dalla Russia per attacchi notturni contro obiettivi nel paese la scorsa notte. Lo rende noto l’Aeronautica dell’esercito di Kiev sul suo canale Telegram.

“Le operazioni di combattimento sono state condotte nelle regioni settentrionali, centrali e meridionali dell’Ucraina. Armi missilistiche antiaeree, aerei e gruppi di fuoco mobili sono stati utilizzati nelle aree di responsabilità dei comandi aerei ‘Sud’ e ‘Centro'”, specifica il comunicato dell’Aeronautica di Kiev.

Russia: “Risponderemo ad attacco a Cremlino quando necessario”

“La Russia risponderà all’atto terroristico dell’Ucraina sotto forma di un tentativo di attacco con un drone al Cremlino quando lo riterrà necessario”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, le cui parole sono state riportate dall’agenzia Tass.

“Cosa farebbero gli americani se un drone colpisse la Casa Bianca, il Campidoglio o il Pentagono? La risposta è ovvia per chiunque: la punizione sarebbe dura e inevitabile. La Russia risponderà a questo atto di terrorismo sconsiderato e arrogante”, ha aggiunto Antonov, sottolineando che Mosca “risponderà quando lo riterrà necessario, in base alle valutazioni della minaccia che Kiev ha creato per la leadership del nostro Paese”. Le osservazioni dei funzionari di Washington “sono sorprendentemente ciniche e assurde”, ha aggiunto inoltre Antonov.

Ambasciata Usa, cresce minaccia attacchi missilistici a Kiev

“Alla luce della recente recrudescenza degli attacchi in Ucraina e della retorica incendiaria di Mosca, il Dipartimento di Stato avverte i cittadini statunitensi dell’aumento della minaccia di attacchi missilistici, anche a Kiev e nell’Oblast di Kiev”. Lo scrive sul suo sito l’Ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata