Media: "Russi vogliono conquistare Bakhmut entro il 9 maggio"

Nella notte, le truppe russe hanno attaccato il territorio dell’Ucraina con bombardamenti strategici, dopo aver lanciato 18 missili da crociera. Lo ha reso noto il comandante in capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhnyi su Telegram, come riporta un corrispondente di Ukrinform.“Intorno alle 02.30, gli occupanti russi hanno attaccato il territorio ucraino con aerei strategici: nove bombardieri Tu-95 da Olenegorsk nella regione di Murmansk e due bombardieri Tu-160 dal Mar Caspio. Sono stati lanciati un totale di 18 missili da crociera lanciati dall’aria Kh-101/Kh-555″, ha scritto Zaluzhnyi.

Kiev attiva la difesa antiaerea

La difesa antiaerea dell’esercito ucraino è entrata in azione dopo esplosioni segnalate nella capitale, Kiev. Secondo quanto riportano i media ucraini, l’amministrazione militare della città ha esortato i cittadini a cercare protezione nei rifugi e a rimanervi fino al cessato allarme, che è stato lanciato nella notte.
Sono stati abbattuti quasi tutti i missili da crociera lanciati nella notte dalle truppe russe.

Russi vogliono conquistare Bakhmut entro il 9 maggio

I russi hanno fissato un’altra “scadenza” per l’occupazione di Bakhmut – 9 maggio. È quanto riferisce Rbc-Ucraina, citando una fonte ben informata. Presumibilmente, il presidente russo Vladimir Putin “vuole annunciare con una nota vittoriosa la fine della guerra, così da poter affermane che “tutti gli obiettivi della cosiddetta ‘operazione speciale’ sono stati raggiunti e ‘l’esercito ucraino ha stato sconfitto”.

5 bambini feriti a Dnipropetrovsk

Sono 5 i bambini rimasti feriti nell’attacco russo nella regione di Dnipropetrovsk, la più piccola ha 8 anni. È quanto ha fatto sapere Sergiy Lysak, capo di Dnipropetrovsk Ova, citato da Rbc-Ucraina.Al momento i feriti sono in totale 34. Il bombardamento russo ha colpito il distretto di Pavlograd.Lysak ha aggiunto che la maggior parte delle vittime presentava contusioni, fratture, tagli e lacerazioni, contusioni e avvelenamento da prodotti della combustione

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata