Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken lo considera "serio, credibile e realistico"

Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha ribadito lunedì a Washington il sostegno del suo Paese al Piano di autonomia del Marocco per risolvere la questione del Sahara occidentale, sottolineando che gli Stati Uniti continuano a considerare questo piano “come serio, credibile , e realistico”. Lo ha reso noto il il portavoce del Dipartimento di Stato americano in un comunicato dopo i colloqui tra il Segretario di Stato e il Ministro degli affari esteri del Marocco Nasser Bourita.

Nel corso dei i colloqui, il Segretario di Stato e il Ministro degli Affari Esteri del Marocco hanno espresso “il loro pieno sostegno all’Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite Staffan de Mistura nel promuovere una soluzione politica duratura e dignitosa a questo conflitto regionale”, ha aggiunto il comunicato.

La visita di Bourita a Washington fa parte delle consultazioni periodiche sui vari aspetti del partenariato strategico che lega il Marocco e gli Stati Uniti.

Oltre agli Stati Uniti e paesi africani, arabi e asiatici che riconoscono la piena sovranità del Marocco sul territorio Sahara occidentale, sono 13 i paesi dell’UE che sostengono effettivamente il piano di autonomia, tra cui Spagna, Francia, Germania, Paesi Bassi, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Romania, Portogallo, più altri paesi europei .

Come atto di riconoscimento, più di 30 di questi paesi hanno aperto rappresentanze consolari nel territorio del Sahara Occidentale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata