Conferenza stampa del premier britannico Sunak con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Svolta nella controversia commerciale che ha inasprito le relazioni tra Uk e Unione

Regno Unito e Unione europea hanno raggiunto un accordo per risolvere la disputa commerciale post Brexit sull’Irlanda del Nord. Lo riferiscono tanto la Bbc quanto l’emittente britannica Sky News, citando fonti governative. 

Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha annunciato su Twitter che lui e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, terranno una conferenza stampa sull’Irlanda del Nord oggi pomeriggio. Precedentemente il governo del Regno Unito aveva affermato che questo sarebbe avvenuto solo in caso di raggiungimento di un accordo. L’accordo segna una svolta in una controversia che ha inasprito le relazioni post Brexit fra Regno Unito e Unione europea e ha scatenato una crisi politica in Irlanda del Nord. Ma ora Sunak attende il giudizio del Partito Unionista Democratico dell’Irlanda del Nord (Dup). 

Von der Leyen: “Accordo storico, protetto mercato unico”

“Credo che ciò che abbiamo ottenuto oggi sia una vera svolta. Ed è ora che le parti lo considerino e decidano da sole come portarlo avanti e costruire un futuro migliore per le persone in Irlanda del Nord. Penso che sia storico ciò che abbiamo concordato oggi e ciò che abbiamo ottenuto è davvero molto“, ha detto in conferenza stampa la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. “Per le merci, ad esempio, l’accordo riduce drasticamente una quantità di procedure burocratiche alle dogane e prevede la condivisione delle informazioni sui dati doganali in tempo reale quando sarà implementato. Penso che sia eccezionale che siamo riusciti a trovare un accordo per soluzioni che proteggeranno i nostri rispettivi mercati“, ha aggiunto. 

“Questo nuovo quadro di Windsor è una buona notizia per scienziati e ricercatori nell’Unione europea e nel Regno Unito, perché ovviamente è il momento in cui dobbiamo porre fine ai disaccordi. Quindi è un accordo in linea di principio, che dovrà essere implementato, ma che è il presupposto per entrare a far parte di ‘Horizon Europe’. È una buona notizia per tutti coloro che lavorano nella ricerca e nella scienza”, ha proseguito la leader di Bruxelles. 

“Il quadro di Windsor rispetta e protegge i nostri rispettivi mercati con i nostri rispettivi interessi legittimi e, cosa più importante, protegge le dure conquiste dell’accordo del Venerdì Santo di Belfast per il popolo dell’Irlanda del Nord e in tutta l’isola d’Irlanda. Nessuna violenza ha posto nella nostra società“, ha detto ancora von der Leyen. “Condanno con tutto il cuore l’uccisione dell’ufficiale nell’Irlanda del Nord la scorsa settimana. I miei pensieri vanno all’ufficiale, alla sua famiglia e ai suoi amici”, ha aggiunto. “L’Accordo del Venerdì Santo di Belfast è un’importante pietra miliare dello storico processo di pace. Il nuovo quadro di Windsor è qui per aiutare le persone nell’Irlanda del Nord e sostenere tutte le comunità che celebrano la pace nel isola d’Irlanda”, ha rimarcato.

Ha poi spiegato che “le nuove disposizioni forniranno un pacchetto completo in modo da poter affrontare in modo definitivo i problemi della vita di tutti i giorni. Citerò solo due esempi che ritengo più eloquenti: il nuovo quadro garantirà la disponibilità dello stesso cibo sugli scaffali dei supermercati dell’Irlanda del Nord e del resto del Regno Unito“. Inoltre il nuovo quadro Windsor consentirà in modo permanente a tutti i medicinali di essere disponibili in Irlanda del Nord contemporaneamente, alle stesse condizioni in tutto il Regno Unito.

Sunak: “Inizia nuovo capitolo relazioni con Ue”

“Il Regno Unito e l’Ue possono avere avuto differenze in passato ma siamo alleati, partner commerciali e amici. Questo è l’inizio di un nuovo capitolo nella nostra relazione“. Lo ha affermato il premier britannico Rishi Sunak nella conferenza stampa congiunta con von der Leyen. “Sono lieto di annunciare che ora abbiamo compiuto una svolta decisiva. Insieme, abbiamo modificato il protocollo originale e oggi annunciamo il nuovo quadro Windsor. L’accordo odierno garantisce scambi commerciali fluidi all’interno dell’intero Regno Unito, protegge il posto dell’Irlanda del Nord nella nostra Unione e salvaguarda la sovranità per il popolo dell’Irlanda del Nord“, ha spiegato. 

Il protocollo sull’Irlanda del Nord

Il cosiddetto Protocollo dell’Irlanda del Nord, che regola gli scambi commerciali tra il Regno Unito e la Repubblica d’Irlanda, è una delle questioni più spinose per l’Ue e la Gran Bretagna da quando il Regno Unito ha lasciato il blocco più di due anni fa. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata