Sorvolava uno spazio aereo limitato sul lago Huron ad altitudini che rappresentavano una minaccia. Pechino: "Identificati oltre 10 palloni americani illegali in Cina"

Il presidente americano Joe Biden ha ordinato l’abbattimento di un “oggetto non identificato” con un missile dai caccia statunitensi sopra il Lago Huron. Funzionari statunitensi affermano che si ritiene si tratti dello stesso oggetto rintracciato nel Montana e monitorato dal governo a partire dalla notte precedente. I funzionari affermano che l’abbattimento è avvenuto dopo che oggetti simili in Alaska e in Canada sono stati abbattuti perché volavano ad altitudini che rappresentavano una minaccia per gli aerei commerciali.

Le autorità statunitensi e canadesi avevano limitato alcuni spazi aerei sul Lago Huron mentre gli aerei venivano lanciati per intercettare e cercare di identificare l’oggetto. Si tratta del quarto oggetto individuato e abbattuto sul territorio americano negli ultimi otto giorni. Una conferma dell’abbattimento è arrivato anche dal primo Ministro canadese Justin Trudeau. 

Pechino: “Palloni Usa più di 10 volte in nostro spazio aereo dal 2022”

“Dal 2022, palloni Usa ad alta quota hanno sorvolato illegalmente lo spazio aereo cinese per più di 10 volte senza l’approvazione delle autorità cinesi competenti”. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero degli Esteri cinese, secondo quanto riporta il Global Times, aggiungendo che “gli Usa hanno anche inviato frequentemente navi e aerei per condurre ricognizioni ravvicinate della Cina, 657 volte l’anno scorso e 64 solo a gennaio di quest’anno nel Mar cinese meridionale, mettendo in serio pericolo la sicurezza nazionale della Cina e minando la pace e la stabilità regionale”. 

Casa Bianca: “Mai inviato palloni spia sulla Cina” 

“Qualsiasi affermazione secondo cui il governo degli Stati Uniti gestisce palloni di sorveglianza sulla Repubblica popolare cinese è falsa”. Lo scrive su Twitter la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Adrienne Watson, smentendo le accuse di Pechino. “È la Cina ad avere un programma di palloni di sorveglianza ad alta quota per la raccolta di informazioni, che ha utilizzato per violare la sovranità degli Stati Uniti e di oltre 40 paesi in 5 continenti”, aggiunge. 

Stoltenberg: “Più vigilanza spazio aereo contro palloni Cina”

Quello che abbiamo visto con i palloni cinesi sugli Usa “è parte del modello della Cina, lo abbiamo visto anche con i satelliti, questo comporta una nostra vigilanza e una maggiore presenza per proteggere il nostro spazio aereo. Uno dei messaggi di domani è accrescere la collaborazione sul spazio, condividendo i dati”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa in vista della ministeriale Difesa di domani.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata