Secondo il ministero degli Esteri cinese equivalgono a una "guerra d'informazione"

Le accuse degli Stati Uniti alla Cina, secondo cui il pallone aerostatico cinese abbattuto faceva parte di un vasto programma di sorveglianza, “sono irresponsabili” ed equivalgono a una “guerra d’informazione contro la Cina“. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning durante il briefing quotidiano. Ning ha anche ribadito che il grande pallone era un dirigibile meteorologico civile che aveva accidentalmente perso la rotta e che gli Stati Uniti avevano “reagito in modo eccessivo” abbattendolo. 

Camera approva risoluzione condanna per pallone spia cinese

La Camera dei rappresentanti ha approvato a larghissima maggioranza una risoluzione di condanna per la Cina per il pallone spia che ha sorvolato il territorio degli Stati Uniti, prima di essere abbattuto al largo delle coste della South Carolina. La misura, presentata dal presidente della commissione Esteri, il repubblicano Michael McCaul, ha ottenuto tutti i voti dei deputati repubblicani e di quelli democratici, in una dimostrazione di ampio consenso bipartisan riguardo all’atteggiamento da tenere nei confronti di Pechino.

Usa: “Esercito cinese dietro pallone-spia, sorvegliati più di 40 Paesi” 

L’esercito cinese è probabilmente dietro a un vasto programma di sorveglianza aerea in più di 40 Paesi nei cinque continenti, che utilizza palloni-spia ad alta quota come quello abbattuto dagli Stati Uniti sull’Oceano Atlantico lo scorso fine settimana. È quanto afferma un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano. Numerosi dettagli, secondo l’amministrazione Biden, collegano l’Esercito popolare di liberazione della Cina al pallone aerostatico che ha sorvolato gli Stati Uniti, in quello che sembra essere un vasto programma di sorveglianza in grado di raccogliere informazioni sensibili.

Usa: “Pallone-spia in grado di raccogliere dati di intelligence” 

Il pallone-spia che ha sorvolato gli Stati Uniti lo scorso fine settimana “in grado di condurre una raccolta di segnali e dati di intelligence”. Lo dimostrano le immagini del pallone raccolte dagli aerei spia americani U-2, secondo quanto afferma un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano. Il pallone era dotato di antenne multiple e altre apparecchiature alimentate da pannelli solari e progettate per registrare informazioni sensibili. 

Usa: “Resti pallone-spia ‘incoerenti’ con versione di Pechino” 

L’analisi dei detriti del pallone-spia è risultata “incoerente” con la spiegazione della Cina, secondo cui si trattava di un pallone meteorologico andato fuori rotta. Lo afferma un funzionario del Dipartimento di Stato americano che ha fornito questi dettagli via email ai giornalisti, a condizione che la sua identità non venisse svelata.

Italia tra i Paesi informati da Washington su palloni spia cinesi

L’Italia è uno degli oltre 40 Paesi informati dagli Stati Uniti riguardo ai palloni spia cinesi utilizzati per scopi di sorveglianza in 5 continenti. Lo riferiscono a LaPresse fonti diplomatiche. Il dipartimento di Stato Usa sottolinea che l’Amministrazione Biden sta contattando “direttamente” i Paesi “per informarli della portata di questo programma e rispondere a qualsiasi domanda. Sappiamo che la Cina ha usato questi palloni per la sorveglianza”, ha aggiunto un alto funzionario del dipartimento di Stato.

Fbi ha iniziato indagine su resti pallone spia cinese 

L’Fbi ha iniziato a esaminare i componenti del pallone spia cinese recuperati nell’Oceano Atlantico.Alti funzionari del Bureau citati dalla Cnn hanno riferito che l’indagine è la prima di questo tipo nella storia dell’Fbi. Finora, solamente gli elementi rinvenuti sulla superficie dell’oceano sono stati consegnati agli esperti dell’Fbi. Tra questi, “il telone, i cavi e pochi elementi elettronici”. Gli esperti non hanno ancora potuto esaminare il “carico” del pallone spia, che dovrebbe contenere gran parte dell’attrezzatura elettronica. Al momento, proprio a causa del materiale ancora mancante, non è stato possibile determinare cosa il pallone spia era in grado di fare e il suo scopo specifico. Nelle parti finora esaminate non sono stati rilevati esplosivi o “materiale offensivo” che avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità delle persone a terra. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata