Secondo il Pentagono stava sorvolando siti sensibili per raccogliere informazioni, non è stato abbattuto per evitare rischi per le persone a terra

Gli Stati Uniti hanno informato che stanno monitorando un sospetto pallone spia cinese avvistato nello spazio aereo statunitense per un paio di giorni. Il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa dei rischi di danni per le persone a terra. Un alto funzionario della Difesa afferma che gli Stati Uniti sono “quasi sicuri” che si tratti di un pallone cinese ad alta quota e afferma che stava sorvolando siti sensibili per raccogliere informazioni. Uno dei luoghi in cui è stato avvistato il pallone era il Montana, che ospita uno dei tre campi di silo missilistici nucleari della nazione presso la base aerea di Malmstrom. 

 

C’è anche il Montana, dove si trova uno dei tre siti missilistici nucleari americani presso la base aerea di Malmstrom, fra i luoghi degli Stati Uniti sorvolati dal pallone spia cinese monitorato dal Pentagono. Un funzionario della Difesa, pur non specificando le dimensioni del pallone, ha detto che era abbastanza grande da essere visto dai piloti di aerei nonostante la sua alta quota. Tutto il traffico aereo è stato interrotto all’aeroporto internazionale Billings Logan del Montana dalle 13.30. alle 15.30 locali. Il governatore del Montana Greg Gianforte ha dichiarato di essere stato informato mercoledì sulla situazione dopo che la Guardia nazionale del Montana è stata informata di un’operazione militare in corso nello spazio aereo dello Stato. “Dal pallone spia al Partito Comunista Cinese che spia gli americani attraverso TikTok alle società legate al partito comunista cinese che acquistano terreni agricoli americani, sono profondamente turbato dal flusso costante di sviluppi allarmanti per la nostra sicurezza nazionale”, ha detto Gianforte in una nota.

Cina: “Verifiche su pallone spia, ma no giudizi affrettati”

Pechino ha reso noto che sta esaminando i rapporti secondo cui un pallone spia cinese sta sorvolando gli Stati Uniti. “La Cina è un paese responsabile e ha sempre rispettato rigorosamente le leggi internazionali, e non ha intenzione di violare il territorio e lo spazio aereo di alcun Paese sovrano. Per quanto riguarda il pallone stiamo esaminando e verificando la situazione e speriamo che entrambe le parti possano gestire la situazione insieme con calma e attenzione”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning. “Quello che voglio sottolineare è che prima di avere una chiara comprensione dei fatti, la speculazione e il sensazionalismo sono inutili per la corretta gestione del problema“, ha aggiunto. 

Difesa Canada: “Rilevato pallone spia cinese, cittadini al sicuro”

Anche in Canada “è stato avvistato un pallone di sorveglianza ad alta quota e i suoi movimenti vengono monitorati attivamente dal Norad (North American Aerospace Defense Command ndr). I canadesi sono al sicuro e il Canada sta adottando misure per garantire la sicurezza del proprio spazio aereo”. È quanto si legge in una nota del Dipartimento della Difesa Canadese in merito al possibile pallone spia cinese rilevato nella parte settentrionale del continente americano.

“Le agenzie di intelligence canadesi – prosegue la nota – stanno lavorando con i partner americani e continuano ad adottare tutte le misure necessarie per salvaguardare le informazioni sensibili del Canada dalle minacce dell’intelligence straniera”.

Usa convocano incaricato affari Cina su pallone spia

Il dipartimento di stato americano ha convocato l’incaricato d’affari cinese “per trasmettere un messaggio molto chiaro e forte” in merito al pallone spia che sta sorvolando lo spazio aereo degli Stati Uniti. Lo riferisce il Wall Street Journal. 

Repubblicani contro Biden: “Trump avrebbbe abbattuto pallone spia cinese”

I repubblicani vanno all’attacco di Joe Biden in merito alla vicenda del pallone spia cinese avvistato sui cieli degli Usa. “Biden avrebbe dovuto farlo abbattere. Il presidente Trump non lo avrebbe mai tollerato”, ha scritto su twitter la deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene. Altri esponenti del partito chiedono invece l’annullamento del viaggio in Cina da parte del segretario di Stato Antony Blinken. 

McCarthy chiede briefing della ‘Gang of Eight’ 

Dopo l’allarme lanciato dal Pentagono sulla prasenza di un pallone spia cinese nei cieli del Montana, lo speaker della Camera dei rappresentanti, Kevin McCarthy, ha chiesto nella tarda serata di giovedì che della vicenda venga informata la ‘Gang of eight’, la cosiddetta ‘Banda degli otto’. Si tratta dell’organismo, composto da otto parlamentari di entrambe le Camere del Congresso, incaricato di esaminare le questioni di intelligence più delicate. Della Banda degli otto fanno parte i leader democratici e repubblicani di Camera e Senato, e i presidenti e i leader di minoranza delle commissioni Intelligence di entrambe le Camere. “Lo sfrontato disprezzo della Cina per la sovranità statunitense è destabilizzante e deve essere affrontato, e il presidente Biden non può stare zitto. Chiedo un briefing della Gang of Eight”, ha scritto in un tweet McCarthy.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata