Il presidente russo ha aggiunto che Mosca sta cercando di fermare il conflitto: "Vogliamo proteggere la nostra gente che vive in questi territori"

La Russia ha fatto di tutto per risolvere la situazione intorno al Donbass con mezzi pacifici, ma “siamo stati semplicemente ingannati”. È quanto afferma il presidente russo Vladimir Putin parlando a un incontro con i veterani della Grande Guerra Patriottica, come riporta l’agenzia Tass. “Abbiamo fatto tutto il possibile per risolvere la situazione in modo pacifico”, ha aggiunto Putin, “è ormai chiaro che questo era impossibile”. 

Tutto ciò che la Russia sta facendo ora, compresa l’operazione speciale, è un tentativo di fermare la guerra in Donbass. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un incontro con i veterani della Grande Guerra Patriottica. “Questo è il punto della nostra operazione. Per proteggere la nostra gente che vive lì, in questi territori”, ha sottolineato Putin, “Le ostilità su vasta scala nel Donbass non si sono fermate dal 2014, con l’uso di attrezzature pesanti, artiglieria, carri armati e aerei. È successo di tutto”. Putin ha ricordato che queste terre sono i territori storici della Russia, che, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, sono stati ceduti all’Ucraina. “La Russia ha fatto i conti con questo evento, nonostante questi siano i nostri territori storici”, ha affermato il leader del Cremlino, “tuttavia, non abbiamo potuto fare a meno di reagire a ciò che è iniziato ad accadere lì”. 

In Ucraina la vittoria della Russia è “inevitabile”, ha detto ancora Putin, durante una visita allo stabilimento di Obukhov dell’azienda Almaz-Antey che produce armi e sistemi di difesa. Lo riporta l’agenzia Tass. “Per quanto riguarda il risultato finale e la vittoria, che è inevitabile, ci sono diverse cose che non sono andate da nessuna parte e che sono alla base della nostra vittoria”, ha detto Putin, “sono l’unità e la coesione del popolo russo e in generale della Russia multinazionale, è il coraggio e l’eroismo dei nostri combattenti in un’operazione militare speciale e in prima linea e, naturalmente, il lavoro del complesso industriale della difesa, di imprese come la vostra”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata