La presidente della Commissione Europea: "Ue è al vostro fianco finché necessario"

Prima chiamata dell’anno tra la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il leader ucraino Volodymyr Zelensky: confermato l’impegno dell’Unione al sostegno dell’Ucraina con un pacchetto di aiuti da 18 miliardi di dollari ma anche con generatori elettrici per superare l’inverno. “Nella prima chiamata del nuovo anno con il presidente Zelensky ho espresso il mio sincero sostegno e i migliori auguri per il 2023 al popolo ucraino. L’Ue è al vostro fianco, finché sarà necessario. Sosteniamo la vostra eroica lotta. Una lotta per la libertà e contro la brutale aggressione”, ha scritto la presidente dell’Euroesecutivo su Twitter. 

“Vi sosteniamo durante questo inverno con generatori, lampadine, pensiline, scuolabus. E continuiamo la nostra forte assistenza finanziaria. Presto inizieremo a erogare il nostro pacchetto di sostegno da 18 miliardi di euro in tranche mensili”, ha aggiunto von der Leyen. “Non vedo l’ora di incontrarti presto di nuovo in Ucraina”, ha concluso. 

Da parte sua, Zelensky ha scritto, sempre in un tweet: “Felice di iniziare l’anno con una conversazione con Ursula von der Leyen. L’ho ringraziata per il sostegno dell’Ue. A gennaio aspettiamo la 1° tranche dell’assistenza macrofinanziaria, il 1° lotto di lampade led, scuolabus, generatori e case modulari. Passi coordinati per quanto riguarda il vertice Ue-Ucraina. Ci sentiamo sostenuti e stiamo andando verso la vittoria insieme”.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata