È la prima donna a guidare il Paese sudamericano: il giuramento dopo la destituzione e l'arresto di Pedro Castillo

Dina Boluarte è la nuova Presidente del Perù. L’avvocata 60enne, che fino a ieri ricopriva la carica di vicepresidente, ha assunto la guida del Paese dopo il tentativo di autogolpe di Pedro Castillo, che è stato destituito dal Congresso e arrestato.

Boluarte, che ha prestato giuramento in una seduta straordinaria del Parlamento, è la prima Presidente donna del Perù.

Il giuramento è arrivato dopo ore di lotta tra l’organo legislativo e il Presidente. Boluarte ha chiesto una tregua politica e l’insediamento di un governo di unità nazionale. “Quello che chiedo è uno spazio, un tempo per salvare il Paese“, ha detto.

In precedenza, al termine di una giornata convulsa, Castillo era stato arrestato dalla polizia nazionale a Lima con l’accusa di violazione della Costituzione. L’ormai ex Presidente aveva sciolto il Parlamento, insediato un governo di emergenza e indetto nuove elezioni cittadine.

Gli oppositori di Castillo avevano però votato contro il decreto definendolo un tentativo di colpo di Stato e sostituendo il Presidente con la sua vice Dina Boularte, la quale aveva scritto su Twitter: “Respingo la decisione di Pedro Castillo di perpetrare il crollo dell’ordine costituzionale con la chiusura del Parlamento. È un colpo di stato che aggrava la crisi politica e istituzionale che la società peruviana dovrà superare con il rigoroso rispetto della legge”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata