Il Senato ha approvato il 'Respect for Marriage Act', il testo passa ora alla Camera prima della firma del presidente Biden

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato il disegno di legge per tutelare il matrimonio tra persone dello stesso sesso e interrazziale, denominato ‘Respect for Marriage Act’, con una storica votazione bipartisan. Lo riporta la Cnn. Il voto finale è stato 61-36. Il testo passa ora alla Camera, che dovrebbe approvarlo entro la fine dell’anno, forse già la prossima settimana, prima della firma del presidente Joe Biden.

Sebbene il disegno di legge non stabilisca un requisito nazionale per cui tutti gli stati debbano legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, richiederebbe ai singoli stati di riconoscere il matrimonio legale di un altro stato.

Biden: “Americani devono avere diritto di sposare persona che amano”

“Con l’odierna approvazione bipartisan del Respect for Marriage Act da parte del Senato, gli Stati Uniti sono sul punto di riaffermare una verità fondamentale: l’amore è amore, e gli americani dovrebbero avere il diritto di sposare la persona che amano”. Lo dichiara il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in una nota diffusa dalla Casa Bianca.

“Per milioni di americani – spiega – questa legislazione salvaguarderà i diritti e le tutele a cui hanno diritto le coppie LGBTQI+ e interrazziali e i loro figli. Garantirà inoltre che, per le generazioni a venire, i giovani LGBTQI+ cresceranno sapendo che anche loro possono condurre una vita piena e felice e costruire famiglie proprie”. “Dopo che la Camera avrà approvato questa legge e l’avrà inviata alla mia scrivania”, “la firmerò prontamente e con orgoglio”, aggiunge il presidente Usa. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata