Il primo discorso da re ai componenti delle due Camere britanniche

“Come ha detto Shakespeare per la prima regina Elisabetta: era uno schema per la libertà di tutti i princìpi”. Nel suo primo discorso da monarca al Parlamento britannico, tenutosi nel palazzo di Westminster, Re carlo III ha ricordato così la madre Elisabetta. “Quello della regina Elisabetta è un esempio che seguirò”, ha aggiunto: “Ha dato l’esempio del dovere disinteressato che, con l’aiuto di Dio e i vostri consigli, sono deciso a seguire fedelmente”.

 

 

Parlando ai componenti della Camera dei Comuni e dei Lord, il nuovo sovrano ha ribadito che “Il Parlamento è lo strumento vivo della nostra democrazia”.

 

 

Dopo il discorso, Re Carlo e Camilla, la regina consorte, hanno lasciato la Westminster Hall e voleranno a Edimburgo, dove il re camminerà dietro il carro funebre con la bara della regina dal Palazzo di Holyroodhouse alla Cattedrale di St Giles. Il re incontrerà poi il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon prima di presentarsi al parlamento scozzese per ricevere una mozione di cordoglio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata