Mosca (Russia), 11 ott. (LaPresse/EFE) – Bielorussia al voto per le elezioni presidenziali. I seggi sono aperti dalle 8 ora locale (le 7 in Italia) e chiuderanno alle 20 ora locale (le 19 in Italia). Si tratta delle quinte presidenziali della storia post sovietica del Paese ma non si aspettano sorprese: nessuno dubita che l’attuale presidente Alexandr Lukashenko, al potere dal 1994, otterrà una vittoria schiacciante.

Secondo i dati diffusi dalla Commissione elettorale centrale bielorussa, il 36,05% degli aventi diritto (pari a quasi 7 milioni di cittadini) ha già votato in forma anticipata nei cinque giorni precedenti la giornata centrale di votazione. Questo meccanismo previsto dalla legge elettorale è considerato dagli oppositori di Lukashenko un modo perfetto per i brogli.

L’autoritario leader bielorusso, considerato dall’Occidente come l’ultimo dittatore d’Europa, prova a ottenere il suo quinto mandato consecutivo sfidato da tre candidati, nessuno dei quali ha il peso sufficiente a minacciare la sua permanenza alla guida dello Stato. I rivali sono Tatiana Korotkevich che è attivista di una piattaforma civica, Nikolai Ulajovich che è a capo di un’organizzazione di cosacchi, e Sergey Gaidukevich che è leader del Partito liberaldemocratico bielorusso. I primi exit poll dovrebbero essere diffusi alla chiusura delle urne.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata