Berlino (Germania), 5 ott. (LaPresse/EFE) – Circa 1,5 milioni di rifugiati sono arrivati in Germania nel corso di quest’anno, secondo quanto riportano i media tedeschi che si basano su un presunto documento segreto del governo. La cifra è quasi il doppio rispetto agli 800mila profughi gestiti finora, nonostante l’avviso di alcuni membri della coalizione di governo sui numeri in aumento.

Nel documento, citato tra gli altri dal quotidiano “Bild”, si legge che tra ottobre e dicembre dovrebbero arrivare in Germania circa 920 mila richiedenti asilo, portando così a 1,5 milioni il totale di migranti.

Il giornale teme che l’elevato numero di rifugiati finisca per far collassare la capacità di accoglienza di comuni e stati federali tedeschi.

Un altro aspetto su cui il documento del governo pone l’attenzione è il potenziale impatto prodotto dal ricongiungimento familiare per coloro che hanno ottenuto il diritto d’asilo. Per il tipo di strutture familiari che esistono nei Paesi di origine, ogni rifugiato rischia di far arrivare in Germania tra i 4 e gli otto parenti. Questo, spiegano i giornali, rischia di far aumentare esponenzialmente il numero di migranti in Germania.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata