San Salvador (El Salvador), 20 ago. (LaPresse/EFE) – Gli omicidi in El Salvador sono in piena escalation e, tra domenica e martedì, hanno raggiunto il traguardo di 125 assassini. Una situazione “complessa e preoccupante”, ha ammesso oggi il governo. Il record di 43 morti in un solo giorno si è verificato martedì, mentre lunedì erano stati commessi 42 crimini e domenica 40 a livello nazionale.

Il ministro della Giustizia e Pubblica sicurezza, Benito Lara, oggi ha riconosciuto che El Salvador vive una “situazione complessa e preoccupante”. Il ministro ha sostenuto che una parte significativa di persone morte sono membri di bande criminali, deceduti o in scontri a fuoco con le forze di polizia o in guerre tra gang rivali.

Finora, nel 2015, sono stati uccisi 42 poliziotti e 15 militari in scontri armati con le gang criminali. Secondo il portavoce del governo, Eugenio Chicas, la spirale di violenza è dovuta al fatto che “i gruppi criminali abbiano deciso di dichiarare guerra allo Stato” e alla popolazione.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata