A favore si sono espressi 11 componenti del consiglio di amministrazione

Tim ha approvato la vendita della NetCo al fondo Kkr. È quanto emerso da fonti vicine al dossier sulla cessione della rete fissa. L’ok è arrivato stasera dopo riunioni del cda in corso da venerdì. L’ultima seduta era iniziata oggi attorno alle 14.

Il fondo statunitense Kkr ha valutato la NetCo per circa 20 miliardi di euro, che – sempre secondo quanto emerso da fonti vicine al dossier – possono aumentare di 2 arrivando a 22 con i 2 miliardi di earn-out legati alla fusione della rete con quella di Open Fiber.

A favore della cessione della NetCo al fondo Kkr si sono espressi 11 componenti del consiglio di amministrazione di Tim su 14 presenti alla riunione. Il board si è infatti riunito anche nel poeriggio di domenica ed è terminato attorno alle 18, dopo le sedute di sabato e venerdì.

L’offerta vincolante valorizza la NetCo (esclusa Sparkle) a un enterprise value di 18,8 miliardi di euro, senza considerare eventuali incrementi del predetto valore derivanti dal potenziale trasferimento di parte del debito a NetCo e da earn-out legati al verificarsi di determinate condizioni che potrebbero aumentare il valore sino a 22 miliardi di euro”, si legge nella nota diffusa da Tim.

Due anni di lavoro a testa china si chiudono con una decisione storica: dare il via alla nascita di due società con nuove prospettive di sviluppo. Entrambe saranno il punto di riferimento per la trasformazione digitale del nostro Paese perché, grazie a questa operazione, potranno accelerare lo sviluppo tecnologico nel settore delle Telecomunicazioni”, ha dichiarato il ceo di Tim Pietro Labriola. “Non è la conclusione del nostro percorso ma un nuovo inizio. Con questa operazione, infatti, diamo linfa all’infrastruttura di rete e allo stesso tempo consentiamo alla nuova Tim di focalizzarsi sull’innovazione tecnologica che serve per governare il complesso mercato dei servizi digitali e giocare un ruolo da leader”, ha concluso Labriola.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,