È stata trovata viva Tatiana Tramacere, la 27enne scomparsa dallo scorso 24 novembre a Nardò. “È viva, sta bene ed è in apparenti condizioni di buona salute. Adesso lavoriamo per comprendere se era in stato di costrizione o di sua volontà”, ha detto il comandante provinciale dei carabinieri di Lecce, il colonnello Andrea Siazzu. Le forze dell’ordine l’hanno rintracciata nella mansarda dell’amico Dragos Gheromescu, 30 anni, a Nardò (in provincia di Lecce). La posizione dell’uomo è al vaglio dei carabinieri, al fine di delineare eventuali responsabilità. Il 30enne, portato ieri sera in caserma, è l’ultimo ad averla vista prima della scomparsa. Si indaga anche per comprendere se la giovane sia stata sequestrata o se il suo sia stato un allontanamento volontario.
Dragos Gheromescu: “Eravamo d’accordo, voleva cambiare vita”
“Questa notte, presso il comando dei carabinieri di Lecce, ho riferito integralmente tutti i fatti che riguardano la mia persona, in generale la scomparsa di Tatiana. In particolare, confermo che il forte sentimento reciproco tra me e Tatiana – che si è consolidato con la convivenza di fatto in questi giorni – non mi ha fatto ben comprendere le conseguenze, anche di natura pubblica, derivanti da questa nostra avventura che, ripeto, era di comune accordo“. È il messaggio letto da Dragos Ioan Gheormescu, amico di Tatiana Tramacere.
“Da parte mia ho voluto tutelare Tatiana e le sue scelte personali di cambiare vita. Profondamente rammaricato, anche alla luce della giornata di ieri e dell’intervento degli organi di polizia, chiedo scusa ai genitori e ai parenti di Tatiana, ai militari dell’Arma intervenuti, ai magistrati e a tutta la comunità di Nardò”.
Al Tg1 le immagini della mansarda dove è stata ritrovata
Il Tg1 ha pubblicato sui loro canali social le immagini della mansarda dove Tatiana Tramacere è stata ritrovata: un ambiente piccolo e in condizioni di forte incuria, con disordine, piatti sporchi accumulati, abiti sparsi a terra e un tavolo sommerso da mozziconi di sigarette.
In un video Tramacere con l’amico la sera in cui sparì
C’è inoltre un video dei carabinieri di Lecce, datato 24 novembre poco dopo le 20:50, che ritrae Tramacere insieme a Dragos Ioan Gheormescu la sera in cui era sparita. Nelle immagini, di cui LaPresse è possesso, si vedono i due giovani tranquilli e sottobraccio mentre entrano nella palazzina dalla quale la giovane non è più uscita fino a ieri.
Il legale della famiglia Tramacere: “Procura valuterà se ci sono reati”
“Negli ultimi giorni, a seguito dell’intervento dei carabinieri, non sapevano più dare un epilogo a questa vicenda. In caserma, Dragos ha chiesto scusa ai parenti e ai magistrati, che si sono attivati per dare una formalità di indagine agli episodi denunciati. Io a lui ho consigliato di dire tutto quello che doveva dire, di riportare la verità e di essere collaborativo per dare una esatta ricostruzione di tutto quello che è avvenuto”, ha detto l’avvocato della famiglia Tramacere, il legale Tommaso Valente.
I giovani “si sono resi conto del livello nazionale che aveva assunto la vicenda e anche delle conseguenze. Vivevano un momento di affetto, di sentimento, di innamoramento, che ha alterato il tutto. Gli originari capi di imputazione, che erano occultamento di cadavere e omicidio aggravato, sono venuti meno. Però la procura ha gli atti d’impulso per procedere, se ci sono elementi di reato. Ieri non c’è stata contestazione”.
Il padre di Tatiana Tramacere: “Il suo ritorno è un regalo di Natale”
“È stato un regalo di Natale, l’abbiamo ritrovata sana e salva. Non ho ancora sentito Tatiana, stiamo aspettando, suo fratello è con lei. Dovrebbe tornare stasera a casa, speriamo”, ha detto il padre di Tatiana Tramacere, parlando con i giornalisti fuori dalla sua abitazione a Nardò. Al 30enne Dragos Gheromescu, su cui sono in corso indagini al fine di delineare eventuali responsabilità nei fatti, “non dico niente, sarà la legge a fare il suo dovere“.
Sindaco di Nardò: “Tatiana viva, non so come spiegare la gioia”
“Non so come spiegare la gioia che provo in questo momento. Tatiana Tramacere, la ragazza scomparsa da Nardò da oltre dieci giorni, è stata ritrovata viva e sta bene. Il mio primo pensiero va a lei e alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno vissuto giorni di angoscia interminabili. A loro va l’abbraccio mio personale e di tutta la comunità di Nardò. Un grande grazie a tutti i coloro che in questi giorni non si sono mai arresi”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Nardò, Pippi Mellone. “Adesso è importante rispettare Tatiana e i suoi cari, garantire serenità e lasciare che le autorità competenti chiariscano ogni aspetto della vicenda. Nardò tira un sospiro di sollievo. Siamo felici!”.

