Allerta arancione in cinque regioni. A Venezia marea a 85 cm: Mose attivo
Prosegue l’ondata di maltempo che nelle scorse ore ha devastato diverse regione tra cui la Toscana. Ancora paura nella regione, dove oggi c’è allerta arancione così come in Emilia-Romagna, Friuli, Veneto e Liguria. Situazione ancora critica a Quarrata nel pistoiese: “”A causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, la situazione sulla Stella al ponte Torto è molto critica.Si avverte la popolazione di salire ai piani alti degli edifici e di non scendere assolutamente in strada.Ci aspettiamo anche problemi per il vento forte: se potete non mettetevi in strada!” Questo l’appello lanciato via social da Gabriele Romiti, sindaco di Quarrata, in provincia di Pistoia.
Fiorentina-Juve, la politica toscana chiede il rinvio ma il match si gioca
“Forse la partita della Fiorentina poteva essere rinviata”. Lo ha detto il governatore toscano Eugenio Giani. Il presidente della Regione ha anche ringraziato i tifosi della curva Fiesole: “Apprezzo molto il loro gesto di stasera di collaborare nell’attività di pulizia delle arre colpite. Sono con loro, li ringrazio”.
“Vorrei essere molto chiaro, la decisione sull’opportunità di giocare o meno la partita di stasera spetta solo e soltanto alla Lega Calcio di Serie A. Il Comune non ha alcuna competenza”. Così invece il sindaco di Firenze Dario Nardella in una story su Instagram in merito al possibile rinvio del match.”Ringrazio la curva Fiesole per la sensibilità che sta dimostrando soprattutto nell’aiuto ai tanti volontari – ha aggiunto – Io ora sono qui a Cerreto Guidi a darmi da fare, per questo trovo davvero fuori luogo le polemiche politiche sulla partita di stasera quando siamo tutti in emergenza a rimboccarci le maniche per aiutare le famiglie e le aziende in difficoltà per levare il fango dalle strade delle nostre città”.
In Toscana danni per mezzo miliardo di euro
Sale la stima dei danni da maltempo in Toscana. “In base alle segnalazioni che ci stanno facendo i sindaci sull’area di Firenze-Prato-Pistoia direi che siamo sul mezzo miliardo – dichiara il presidente Eugenio Giani -. Ma c’è da capire ancora Pisa e Livorno”. “E poi penso alla montagna – ha aggiunto -, solo Vernio, Vaiano e Cantagallo hanno avuto danni rilevantissimi, come nell’alta valle del Bisenzio, e da domani potremmo essere anche più precisi e porre la questione del rapporto con le risorse. Sotto questo aspetto ci sentiamo rassicurati che il Governo abbia accordato lo stato di emergenza nazionale e ciò permetterà il sostegno con adeguate risorse economiche”.
Esonda di nuovo il torrente Tescio, frane in Umbria
È esondato nuovamente a causa del maltempo il torrente Tescio in Umbria, causando criticità nella zona di Assisi e frane nelle aree di Pian della Pieve e del Bosco di San Francesco.Nessun pericolo in corso per le persone, ma i vigili del fuoco di Perugia hanno circoscritto le zone di emergenza: sono i comuni di Perugia, Assisi, Foligno, Todi, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Spoleto, Giano dell’Umbria, Città della Pieve. Ci sono 61 interventi in coda alla centrale, 75 chiamate differibili ancora da gestire. La maggior parte delle richieste è per piante cadute e pericolanti.
Nuove esondazioni nel Pistoiese
“Nella notte ha esondato di nuovo il torrente Stella tra Casini e Quarrata, nel Pistoiese, e l’Agna a Montale”. Lo afferma il presidente della Toscana, Eugenio Giani, dopo la riunione dell’unità di crisi della Regione con prefetture e Province, già riconvocata per oggi pomeriggio alle 18. Le nuove esondazioni notturne e il vento che ha soffiato forte, con il terreno già imbevuto di acqua, hanno provocato la caduta di diversi alberi e l’interruzione di linee elettriche. Si registrano fuoriuscite anche del Bagnolo-Bardena a Montemurlo – fa sapere la Regione Toscana -, ma in questo caso l’acqua si è dispersa nei campi.
Riattiviato impianto potabilizzazione acqua nel Pratese
Nel Pratese Publiacqua ha riattivato l’impianto di potabilizzazione a Seano, finito sott’acqua e che alimenta le case praticamente di tutto il comune di Carmignano, che conta 15mila abitanti. Lo fa sapere la Regione Toscana. Al mattino erano stati segnalati problemi di pressione, in via di risoluzione, solo alla Rocca a Carmignano e nelle frazioni più alte di Santa Cristina a Mezzana e Bacchereto. Si registrano consumi più alti della norma e si potrebbero verificare momentanei disagi. Non è stato invece ancora risolto il problema della mancanza di acqua a Santa Lucia a Prato perché il tubo di alimentazione che arriva dalla Valbisenzio e che attraversa il Bisenzo a Tignamica, divelto dalla forza del fiume, non è stato ancora ricollegato. Nessun problema a Quarrata. Alia Servizi Ambientali è al lavoro per la rimozione di detriti e rifiuti.
16mila utenze senza corrente elettrica
Sono 16mila le utenze non alimentate dalla corrente elettrica nelle aeree della Toscana colpite dall’ondata di Maltempo. Lo scrive il presidente della Regione, Eugenio Giani, sui social, parlando di “nuovi distacchi” nella notte a causa delle “forti piogge che hanno comportato anche nelle zone già alluvionate ulteriori accumuli importanti”. I tecnici dell’Enel sono a lavoro per ripristinare l’operatività delle utenze. Il governatore nel frattempo è atteso nella sede della Protezione civile regionale a Firenze per un punto stampa sull’emergenza assieme all’assessora alla Protezione civile, Monia Monni.
Oltre 3.800 interventi vigili del fuoco per alluvione in Toscana
Continua l’impegno del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco in Toscana per i soccorsi alla popolazione e per far fronte ai danni causati dall’ondata di maltempo dovuta alla tempesta Ciaran: dalle 17 del 2 novembre, fa sapere il ministero dell’Interno, sono stati portati a termine 3.851 interventi. Nelle aree alluvionate di Firenze, Pisa, Prato e Pistoia stanno operando 625 unità, di questi 418 dai comandi regionali e 207 giunti in rinforzo da altri comandi d’Italia, con 199 automezzi.
Attivo il Mose a Venezia
Attivo il Sistema Mose a Venezia. Il Centro Previsioni Segnalazioni Maree informa che oggi, domenica 5 novembre, a Venezia il livello di marea potrà raggiungere 85 centimetri.Il Comune informa inoltre che causa cantiere ItalGas per la sostituzione di una tubatura, il percorso su passerella in caso alta marea dal ponte di S.Moisè a Salizada S.Miosè è temporaneamente sospeso.
A Roma linea 8 sospesa per caduta albero
A causa della caduta di un albero, che ha danneggiato la rete aerea all’altezza di via Pascarella, a Roma la linea del tram 8 è momentaneamente sostituita da bus nel tratto fra Piazza Venezia e Stazione Trastevere. L’evento non ha avuto conseguenze per le persone.I tecnici Atac, si legge in una nota, sono sul posto e stanno attendendo che i vigili del fuoco, intervenuti per rimuovere i rami, completino l’intervento per ripristinare la funzionalità della linea.
Toti: “In Liguria notte senza criticità, allerta mareggiate”
“Questa notte è trascorsa senza particolari criticità nonostante la forte pioggia che si è abbattuta su un territorio già fortemente colpito dal Maltempo. Rinnoviamo con maggiore forza l’appello rivolto ai cittadini di mantenere comportamenti volti alla massima prudenza, visto che per la giornata odierna è stato emesso avviso di bollino nero per mareggiate intense dal centro meteo funzionale di Arpal. Nei giorni scorsi si sono resi necessari alcuni interventi di soccorso a persone che, in modo sconsiderato, si sono avvicinate al lungomare e sono state travolte dalle onde. Invitiamo tutti a non recarsi lungo la costa per fare foto o video della mareggiata: il pericolo è molto elevato, nessuno deve correre rischi inutili”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone in merito alle possibili mareggiate previste oggi sulle coste liguri. Nelle prime ore della notte sono stati raggiunti i picchi di piena del fiume Magra ed Entella con una portata superiore alla precedente allerta ma senza nessun danno. Così come alle 5 di stamani si è raggiunto il picco di piena del Magra a 2.28 mt, leggermente sopra al primo livello di guardia ma senza preoccupazioni.A causa del Maltempo, invece, durante la notte si è verificato il distacco di una parte di roccia ad Orero, in Val Fontanabuona, nella strada comunale in frazione Casareggio. Al momento la strada non risulta percorribile.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata