Si tratta di un ex sottotenente di complemento, secondo quanto si apprende. Sul posto uno psicologo, i carabinieri, i vigili del fuoco

Un ex militare di 55 anni è asserragliato in casa in un paesino in provincia di Pordenone, Cordovado, in Friuli Venezia Giulia: L. O. le sue iniziali. Secondo quanto si apprende sarebbe stato segnalato che era armato, non è chiaro se con un’arma vera o a salve. Si tratta di un ex ufficiale di complemento (un ex sottotenente) che, secondo quanto riferito dall’Arma, ha assolto gli obblighi di leva. I carabinieri sono sul posto e sono intervenuti dopo diverse segnalazioni. Le negoziazioni, secondo quanto si apprende, sono ancora in corso. L’uomo non risponde ai militari: difficile dire se sia ancora vivo.

 

Secondo testimoni, sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che hanno fatto chiudere tutte le attività commerciali e hanno chiesto ai residenti nella cittadina di rimanere chiusi in casa. “La palazzina si trova in centro paese e in quella zona sono stati chiusi tutti i negozi – spiega la titolare di un bar della zona, contattata al telefono da LaPresse – abbiamo visto un viavai di polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ambulanze. Piano piano abbiamo capito qualche notizia in più, inizialmente non capivamo cosa stesse accadendo. Questa persona è ancora asserragliata in casa, questa mattina ha cominciato ad andare in giro e minacciare le persone con una pistola, poi si è barricato nella palazzina”.

L’uomo asserragliato in casa ha poco più di 50 anni. Secondo quanto si apprende, non è originario di Cordovado ma abita da diversi anni nel paese, in provincia di Pordenone. Sul posto le forze dell’ordine: sta arrivando sul posto anche uno psicologo, per aiutare nelle negoziazioni e convincere l’uomo a uscire dalla sua abitazione. Le persone che si trovavano nella palazzina sono state evacuate immediatamente: l’uomo sarebbe ancora barricato nella sua abitazione. Alcuni testimoni, contattati da LaPresse, confermano che l’uomo non è originario del paese e che è “una persona schiva, timida”.

Secondo quanto si apprende, l’uomo aveva postato dei video sui social in cui esprimeva minacce contro le autorità. L’uomo ha in casa diverse armi. 

All’uomo i carabinieri stavano notificando un provvedimento, emesso dalla questura, di divieto di detenzione di armi e ritiro delle armi che aveva in casa. Secondo quanto si apprende, l’uomo aveva dato segni di squilibrio mentale e i vicini di casa avevano fatto diversi esposti. 

Non risponde ai carabinieri e ai negoziatori l’ex militare 55enne asserragliato ormai da questa mattina nella sua abitazione di Cordovado (Pordenone). I militari al momento non riescono ad avere nessun contatto con l’uomo, che in casa avrebbe diverse armi. Le operazioni vanno avanti da ore: la zona è stata evacuata, e i cittadini sono stati invitati a rimanere in casa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata