Le prime somministrazioni già nella mattinata di lunedì

Sono 341.012 le prenotazioni per i vaccini anti Covid per la fascia d’età 50-59 anni in Lombardia che ha aperto agli over 50 da ieri sera. Lo rende noto l’assessorato al Welfare nell’ultimo aggiornamento delle 12 di oggi.  In 46 saranno vaccinati già oggi, alcuni, infatti, hanno avuto appuntamento già lunedì  mattina. Le vaccinazioni cresceranno a partire dal 23 maggio con al momento un picco il 31 maggio con 32mila vaccinazioni per quella fascia d’età. Il 70% circa dei prenotati ha ricevuto l’appuntamento entro il 2 giugno. 

Tra gli over 50 lombardi, 169.851 erano già prenotati in altre categorie, mentre 336.724 sono già vaccinati con almeno una dose prima di oggi. Complessivamente dunque sono 847.587 50-59enni hanno preso appuntamento o sono stati già vaccinati, pari al 53,24% del totale.

Al via prenotazioni per over 50 anche in Abruzzo

La piattaforma digitale commissariale di Poste italiane, a mezzogiorno, aprirà alla manifestazione d’interesse al vaccino anti covid 19 per i nati dal 1962 al 1971 anche in Abruzzo. Lo conferma stamane il consigliere regionale, Antonio Blasioli (Pd).  L’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, ha fissato al 20 maggio il giorno in cui dovrebbero partire le vaccinazioni per questa fascia di età.

In Veneto le prenotazioni per i 50enni sono partite in anticipo, già venerdì scorso. 

In Sardegna stop agli over 50: prima gli operatori turistici

Mentre da oggi in tutta Italia gli over 50 nati fino al 1971 possono prenotarsi per il vaccino anti Covid, in Sardegna è tutto bloccato. Secondo quanto deciso dall’Ats, sarà prima completata la vaccinazione dei fragili, anch’essa in ritardo, tanto che il comitato dei fragili ha scritto al capo dello Stato Sergio Mattarella e al generale Francesco Figliuolo invocando un intervento per sbloccare la situazione. Non solo: prima dei 50enni, che resteranno così in attesa senza al momento poter contare su una data, saranno vaccinati gli operatori turistici, per consentire loro di ripartire con la stagione turistica ormai alle porte.

Al via nelle Marche prenotazioni over 50 con comorbilità

Dalle 12 di oggi, lunedì 10 maggio, i cittadini marchigiani appartenenti alla fascia 50-59 anni con specifiche patologie senza elevato grado di rischio (comorbidità), non seguiti dalle strutture sanitarie, possono iscriversi alle liste di adesione per la vaccinazione tramite il link presente sul sito della Regione Marche.

Rientrano in questa categoria le persone con malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete/altre endocrinopatie, hiv, insufficienza renale/patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni, immunodeficienze primitive, malattia epatica, malattie cerebrovascolari, patologia oncologica.

Leggi anche: Report vaccini del 10 maggio: i dati regione per regioni

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: