Napoli si prepara per festeggiare lo Scudetto, non solo il club ma tutta la città. Per motivi di sicurezza pubblica, infatti, il prefetto Michele di Bari – dopo aver acquisito il consenso unanime del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – ha adottato un’ordinanza di precettazione per i lavoratori del Gruppo Fs Italia spa e delle società partecipate che intendono aderire, a livello territoriale, allo sciopero nazionale del settore ferroviario, proclamato dalle organizzazioni sindacali Usb, Sgb e Assemblea Nazione pdm/pdb.
La nota del prefetto di Napoli
Il provvedimento, adottato anche su segnalazione della Commissione di Garanzia dell’Attuazione dello Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali, si è reso necessario, spiega una nota, “in considerazione della concomitanza dell’astensione collettiva con l’ultima partita del campionato di calcio di Serie A che potrebbe concludersi con l’attribuzione del titolo sportivo alla Ssc Napoli, con conseguente massiccio afflusso di persone in città e con evidenti profili di ordine e sicurezza pubblica”. L’ordinanza di precettazione interessa la fascia oraria dalle 16 di venerdì 23 maggio fino a fine servizio e riguarda esclusivamente i treni individuati da Trenitalia e indicati nel provvedimento prefettizio.
💙 Napoli vs Cagliari
⚽ Ultima giornata di Serie A
🎟 Al via la Fase 1 di vendita
🏟 Riempiamo il Maradona!👉 Acquista ora: https://t.co/JAsKjhktrx pic.twitter.com/a2cwXEMCX1
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) May 19, 2025
Venerdì linee flegree aperte fino alle 2
Su invito della Prefettura di Napoli, Eav ha disposto il prolungamento dell’orario fino alle ore 2 del 24 maggio dei servizi ferroviari delle linee flegree, Cumana e Circumflegrea, e della metropolitana Piscinola/Scampia-Aversa, con treni straordinari che si aggiungeranno alle corse previste normalmente. Il servizio riprenderà poi alle ore 5 del mattino sulle flegree ed alle ore 6 sulla linea metropolitana.
La sfida Scudetto
Venerdì 23 maggio alle ore 20.45 si giocherà Napoli-Cagliari, partita valida per la 38a e ultima giornata di campionato che potrebbe regalare lo Scudetto ai partenopei. La squadra di Antonio Conte è prima in classifica con 79 punti, a +1 sull’Inter che giocherà in contemporanea in casa del Como.
Le altre partite
- Bologna-Genoa, sabato ore 18, stadio Dall’Ara di Bologna
- Milan-Monza, sabato ore 20.45, stadio Sam Siro di Milano
- Venezia-Juventus, domenica ore 20.45, stadio Penzo di Venezia
- Lazio-Lecce, domenica ore 20.45, stadio Olimpico di Roma
- Udinese-Fiorentina, domenica ore 20.45, Bluenergy Stadium di Udine
- Torino-Roma, domenica ore 20.45, stadio Olimpico di Torino
- Atalanta-Parma, domenica ore 20.45, Gewiss Stadium di Bergamo
- Empoli-Verona, domenica ore 20.45, stadio Castellani di Empoli