La Lega Anti Vivisezione (LAV) interviene a Scampia per salvare i cani e i gatti interessati prima dallo sgombero e poi dalla demolizione delle Vele. Lo fa con la sua unità di pronto intervento, la cui responsabile, Beatrice Rezzaghi, spiega i diversi casi di abbandono, difficoltà ed esigenze che hanno dovuto affrontare: “Tra i tanti che abbiamo assistito ci sono quattro cuccioli che purtroppo sono stati abbandonati proprio qui, nei pressi delle Vele, in una notte di pioggia. Li abbiamo presi con noi e portati al sicuro e seguiranno un iter adottivo classico, in modo che possano dimenticare il trauma dell’abbandono e iniziare un’altra vita”.

Supporto e aiuto è stato garantito anche per le famiglie che non avevano la possibilità, a seguito dello sgombero, di portare con sé i propri due pitbull, Sirya e Max: “Li abbiamo presi in carico, portati in un rifugio di nostra fiducia e dopo un periodo di assestamento in cui potranno tranquillizzarsi anche loro potranno essere adottati”.

Non solo cani, ma anche una piccola colonia felina: “All’interno delle Vele – racconta Rezzaghi – sono rimasti circa una decina di gatti”, anche loro messi in sicurezza grazie al pronto intervento di LAV, che continuerà a monitorare la situazione, gestendo gli ultimi spostamenti necessari prima della demolizione definitiva.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata