Martedì 27 Settembre 2016 - 18:15

Saviano: La forza di Jovanotti? Essere simbolo di leggerezza

Messaggio di auguri con selfie per i 50 anni del cantante

Saviano: La forza di Jovanotti? Essere simbolo di leggerezza

In occasione del 50esimo compleanno di Jovanotti, Roberto Saviano pubblica sul suo profilo Facebook un selfie in cui è ritratto accanto al cantante, con un messaggio di auguri speciale. "Auguri Lorenzo, incredibilemente sono 50". In un'intervista a Fanpage.it, lo scrittore di 'Gomorra' racconta di come il cantante abbia influenzato la sua vita e la sua generazione, di come sia nata la loro amicizia e di che cosa regalerebbe a Lorenzo Cherubini per i suoi 50 anni.

 

"Lorenzo è stato, come per molti italiani, tutta l'evoluzione, la nostra crescita - confessa Saviano - Il rapporto che ho con lui è quello che si ha con un amico e la sua musica è un messaggio di un amico che ti arriva, lo ascolti e basta perché è parte di te".

È proprio su Jovanotti come simbolo generazionale che Saviano riflette, facendo il punto sul peso e sulle responsabilità che da questo ruolo derivano: "La sua forza è nell'essere diventato simbolo di leggerezza. È riuscito in un miracolo, la sua leggerezza è invito a una ricerca della felicità responsabile".

Lo scrittore, che condivide la stessa 'ossessione di comunicare' di Jovanotti, si sofferma sui punti in comune con l'artista, sulla natura del legame che entrambi hanno con l'America e sulla "condivisione che è la nostra malattia, la nostra ossessione: arrivare alle persone, provare a trasformarle per trasformarci". "Gli regalerei 'Barrie', la storia di Peter Pan e Wendy, la storia di lui e Francesca, che mi ha insegnato che danno sarebbe invecchiare diventando maturi - conclude Saviano - Insomma, è bello che esista un uomo che a 50 anni è un artista in grado di crescere senza inciampare mai nel cinismo".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Brits Awards 2018

Brit Awards, delusione Ed Sheeran: vince il rapper Stormzy

Il vincitore ha criticato Theresa May. Nel corso della serata anche un omaggio alle vittime di molestie

Fabrizio Moro rivela: "Ho avuto problemi con droga e alcol. Per paura ho rinunciato al sesso"

Il vincitore di Sanremo si confessa in un'intervista a DiPiù: "Avevo il terrore di ammalarmi e morire, ero diventato ipocondriaco"

Muore a 46 anni Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries.

In arrivo un nuovo album dei Cranberries con gli inediti di Dolores

L'annuncio della band su Facebook: "Abbiamo già delle registrazioni e finiremo il lavoro. E' quello che lei avrebbe voluto"

Che Tempo che Fa, la puntata odierna

Ermal Meta invita il ragazzino fenomeno: "Vieni a suonare con noi". Il video è incredibile

Sulla pagina Fb del vincitore di Sanremo, le immagini di un bambino sconosciuto che suona e canta benissimo "Non mi avete fatto niente". "Voglio trovarlo per invitarlo al Forum di Assago per un concerto"