Messaggio di auguri con selfie per i 50 anni del cantante

In occasione del 50esimo compleanno di Jovanotti, Roberto Saviano pubblica sul suo profilo Facebook un selfie in cui è ritratto accanto al cantante, con un messaggio di auguri speciale. "Auguri Lorenzo, incredibilemente sono 50". In un'intervista a Fanpage.it, lo scrittore di 'Gomorra' racconta di come il cantante abbia influenzato la sua vita e la sua generazione, di come sia nata la loro amicizia e di che cosa regalerebbe a Lorenzo Cherubini per i suoi 50 anni.

 

"Lorenzo è stato, come per molti italiani, tutta l'evoluzione, la nostra crescita – confessa Saviano – Il rapporto che ho con lui è quello che si ha con un amico e la sua musica è un messaggio di un amico che ti arriva, lo ascolti e basta perché è parte di te".

È proprio su Jovanotti come simbolo generazionale che Saviano riflette, facendo il punto sul peso e sulle responsabilità che da questo ruolo derivano: "La sua forza è nell'essere diventato simbolo di leggerezza. È riuscito in un miracolo, la sua leggerezza è invito a una ricerca della felicità responsabile".

Lo scrittore, che condivide la stessa 'ossessione di comunicare' di Jovanotti, si sofferma sui punti in comune con l'artista, sulla natura del legame che entrambi hanno con l'America e sulla "condivisione che è la nostra malattia, la nostra ossessione: arrivare alle persone, provare a trasformarle per trasformarci". "Gli regalerei 'Barrie', la storia di Peter Pan e Wendy, la storia di lui e Francesca, che mi ha insegnato che danno sarebbe invecchiare diventando maturi – conclude Saviano – Insomma, è bello che esista un uomo che a 50 anni è un artista in grado di crescere senza inciampare mai nel cinismo".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata