Martedì 27 Settembre 2016 - 18:15

Saviano: La forza di Jovanotti? Essere simbolo di leggerezza

Messaggio di auguri con selfie per i 50 anni del cantante

Saviano: La forza di Jovanotti? Essere simbolo di leggerezza

In occasione del 50esimo compleanno di Jovanotti, Roberto Saviano pubblica sul suo profilo Facebook un selfie in cui è ritratto accanto al cantante, con un messaggio di auguri speciale. "Auguri Lorenzo, incredibilemente sono 50". In un'intervista a Fanpage.it, lo scrittore di 'Gomorra' racconta di come il cantante abbia influenzato la sua vita e la sua generazione, di come sia nata la loro amicizia e di che cosa regalerebbe a Lorenzo Cherubini per i suoi 50 anni.

 

"Lorenzo è stato, come per molti italiani, tutta l'evoluzione, la nostra crescita - confessa Saviano - Il rapporto che ho con lui è quello che si ha con un amico e la sua musica è un messaggio di un amico che ti arriva, lo ascolti e basta perché è parte di te".

È proprio su Jovanotti come simbolo generazionale che Saviano riflette, facendo il punto sul peso e sulle responsabilità che da questo ruolo derivano: "La sua forza è nell'essere diventato simbolo di leggerezza. È riuscito in un miracolo, la sua leggerezza è invito a una ricerca della felicità responsabile".

Lo scrittore, che condivide la stessa 'ossessione di comunicare' di Jovanotti, si sofferma sui punti in comune con l'artista, sulla natura del legame che entrambi hanno con l'America e sulla "condivisione che è la nostra malattia, la nostra ossessione: arrivare alle persone, provare a trasformarle per trasformarci". "Gli regalerei 'Barrie', la storia di Peter Pan e Wendy, la storia di lui e Francesca, che mi ha insegnato che danno sarebbe invecchiare diventando maturi - conclude Saviano - Insomma, è bello che esista un uomo che a 50 anni è un artista in grado di crescere senza inciampare mai nel cinismo".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

X-Factor 2017

X Factor, eliminato Gabriele Esposito nella serata inediti

La sua ‘Limits’ non conquista il televoto. Nigiotti il più convincente

Fabrizio De Andrè

"Tu che m'ascolti, insegnami". Parole e musica di Fabrizio De André rimasterizzate

Grande progetto della Sony diretto da Dori Ghezzi con Morgan. Criterio di divisione per temi (dall'amore alla guerra): 78 brani divisi per temi: 4 cd e 12 lp

Cremonini e i suoi 'Possibili scenari': "Ho provato l'ebrezza del coraggio"

Dopo due anni di intenso lavoro in studio, ecco il nuovo album. Il singolo 'Poetica' la sua scommessa più grande

Fatti mandare dalla mamma: adesso la canta Fiorello con Danti | VIDEO

Il singolo di Gianni Morandi reinterpretato in versione trapper con tanto di backstage