Mercoledì 13 Dicembre 2017 - 15:15

Ryanair minaccia i piloti per lo sciopero. Calenda: "Indegno"

La compagnia low cost irlandese paventa sanzioni per chi incrocerà le braccia il 15 dicembre

Ryanair strike

Ryaniar avverte i piloti italiani. Con una lettera il capo del personale Eddie Wilson invita ad astenersi dallo sciopero previsto il 15 dicembre. Tra le sanzioni minacciate dalla compagnia aerea low cost la perdita di aumenti in busta paga o di promozioni.

"Indegno. Non è nel mio ambito di possibilità, ma si dovrebbe intervenire", ha commentato il ministro Carlo Calenda. "Non si possono prendere i vantaggi del mercato globale e non rispettare le regole, questo è l'aspetto della globalizzazione più sbagliato che mette a rischio tutto".

 

 

Loading the player...

"Le dichiarazioni dei vertici di Ryanair non appaiono non conforme ai principi del nostro Ordinamento, nel quali lo sciopero, se esercitato legittimamente, è considerato un diritto costituzionale", ha dichiarato Giuseppe Santoro Passarelli, presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi. "Val la pena ricordare - prosegue il Garante - che, limitatamente ai servizi che la Compagnia irlandese svolge in Italia, l'Autorità di garanzia ha ritenuto l'applicabilità della legge 146/1990, riservandosi la possibilità di intervenire in caso di grave pregiudizio nei confronti degli utenti, a seguito di scioperi effettuati sul territorio nazionale".

"Non solo, la stessa Ryanair, in occasione di scioperi dei controllori di volo italiani richiede ad Enac (ed ottiene) la protezione dei propri voli monogiornalieri 'da e per le isole'", continua il presidente dell'Authority. "Voglio rammentare, infine, che la legge 146 censura quei comportamenti aziendali che possano determinare l'insorgenza o l'aggravamento del conflitto", conclude Santoro Passarelli. 

Dura la replica di Ryanair anche nei confronti dei piloti con base in Irlanda, dove lo sciopero è previsto il 20 dicembre. Minacce di sciopero anche in Germania: i piloti chiedono che Ryanair aderisca al contratto nazionale ma la compagnia rifiuta la rappresentanza sindacale.

Loading the player...
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ortofrutta che passione: è un quarto della spesa degli italiani

Domanda in crescita anche grazie alla passone per centrifughe e frullati. Al primo posto mele e patate

Convegno etica trasparenza e sviluppo in prefettura

Via libera del governo al rinnovo contratto degli statali

Ok anche al pagamento degli arretrati e degli aumenti previsti

Ferrero compra dolci Usa di Nestlé, affare da 2,4 mld euro

Con l'acquisizione, Ferrero diventa la terza più grande azienda dolciaria negli Stati Uniti

Ryanair baggage rules

Ryanair, cambiano le regole: trolley in stiva, altrimenti si paga

La low cost irlandese modifica le condizioni del bagaglio a mano. Quello grande resta gratuito ma non si può portare in cabina, a meno che non si acquisti l'imbarco prioritario