E Papa Francesco gli ha offerto la messa del mattino e poi gli ha inviato i suoi auguri personali

A dispetto di chi lo dava in netto peggioramento, Joseph Ratzinger ha festeggiato i suoi 91 anni nei giardini Vaticani, nel giardino Mater Ecclesiae, dove vive dal 2013. Con lui, il fratello Georg, 94 anni, arrivato dalla Baviera, per un compleanno "in un clima tranquillo e familiare", ha fatto sapere la Santa Sede, con l'omaggio della banda musicale della Guardia Svizzera Pontificia. Papa Francesco ha offerto a Benedetto la messa del mattino e poi gli ha inviato i suoi auguri personali.

Era stato proprio Georg, qualche settimana fa, a rilasciare un'intervista sulla rivista tedesca Neue Post, in cui parlava di una presunta "paralisi" che avrebbe colpito il fratello Joseph. Notizia che la sala stampa vaticana ha dovuto smentire nel giro di poche ore: "Le presunte notizie di una malattia paralizzante o degenerativa sono false – aveva dichiarato il portavoce -. Fra due mesi Benedetto XVI compie 91 anni e, come lui stesso ha detto recentemente, sente il peso degli anni, come è normale a questa età".

"Molti mi chiedono 'Come sta Benedetto?'. Bene, la testa sta benissimo. E' chiaro, a 91 anni le forze sono diminuite, ma è di buon umore e in pace. Ed è anche in buona compagnia", ha spiegato oggi mons. Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e suo segretario particolare, durante la presentazione del documentario 'Benedetto XVI l'ora della verità' in Vaticano.
Le condizioni di Ratzinger sono in linea con gli acciacchi della terza età, ma di recente anche monsignor Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato Vaticano, aveva riferito proprio che Benedetto XVI "fisicamente è un pochino difficoltà, però fa la sua passeggiatina ancora, e mentalmente è freschissimo, ha una bella memoria, è presente".

Poi, il 27 marzo scorso, la sala stampa della Santa Sede è dovuta re-intervenire in tutta fretta per affermare che Bergoglio si era recato a salutare il Papa emerito per gli auguri di Pasqua. La fretta era stata dettata dalla diffusione, nelle stesse ore, della fake-news della morte del Papa emerito. Il giorno successivo anche Papa Francesco in persona aveva dovuto zittire i rumors: "L'amato Papa Benedetto ci segue in televisione", ha detto, nella prima udienza generale dopo la Pasqua.

Negli ultimi anni è stato un crescendo di segnalazioni allarmanti riguardo alla salute del Papa emerito, che ha 91 anni e recentemente in una lettera inviata a Massimo Franco e pubblicata sul Corriere della Sera, ha confessato di sentire "scemare le forze fisiche interiormente" e di essere "in pellegrinaggio verso la Casa del Padre". Benedetto XVI non nasconde di essersi sempre sentito amato: "E' una grande grazia – aveva scritto – essere circondato in quest'ultimo pezzo di strada a volte un po' faticoso, da un amore e una bontà tali che non avrei mai potuto immaginare".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata