Giovedì 17 Marzo 2016 - 16:15

17 marzo, Mattarella: Unità Paese valore aggiunto decisivo

"Più unito è il Paese, migliore sarà la crescita in termini di durata e di sostenibilità"

 17 marzo, Mattarella: Unità Paese valore aggiunto decisivo

"La 'Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera', voluta dal Parlamento dopo le celebrazioni del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia, celebra la data di nascita del nostro Paese, finalmente unito. Viviamo una stagione di straordinari cambiamenti e di sfide nuove e impegnative: l'unità del Paese può darci moltissimo, è un valore aggiunto decisivo nel contesto europeo e mondiale sempre più dinamico e interdipendente". Così in una nota del Colle il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

 "Dalla storia comune abbiamo tratto e possiamo ancora trarre grandi risorse. È accaduto in passato quando sono stati affrontati momenti difficili e passaggi drammatici", ricorda Mattarella. "Lo spirito del Risorgimento, che ha avviato e compiuto il primo percorso unitario, è tornato a vivere ed è stato reinterpretato nella lotta di Liberazione dalla dittatura e dall'occupazione straniera", aggiunge. "Oggi la Repubblica, per scelta degli italiani, è la nostra casa comune, e la Costituzione democratica ne è diventata il fondamento. Insieme, nell'Unione Europea, siamo oggi più forti, più solidali e dunque più competitivi", conclude.

FRATTURE INDEBOLISCONO.  "Più unito è il Paese, migliore sarà la crescita in termini di durata e di sostenibilità. Quando si aprono fratture, invece, diventiamo tutti più deboli", sostiene Mattarella. "Le istituzioni per prime sono chiamate a dare l'esempio di collaborazione, di responsabilità, di trasparenza nel servizio al bene comune", è il monito di Mattarella che poi ricorda come l'unità sia anche "un 'ideale". "Questo testimonia la nostra storia nazionale. La Costituzione, l'inno e la bandiera ne sono simboli. E' ciò che intendiamo oggi celebrare, dialogando soprattutto con le giovani generazioni, che stanno affrontando problemi inediti e che abbiamo la responsabilità di accompagnare verso un futuro di libertà e di coesione", conclude.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Elezioni regionali Molise, chiusura campagna elettorale Movimento 5 stelle

Di Maio lusinga ancora Salvini: "Con Lega possiamo fare un buon lavoro"

E la posizione nei confronti di Forza italia si inasprisce dopo la sentenza sulla trattativa Stato-mafia

Elezioni regionali Molise, chiusura campagna elettorale Forza Italia

Centrodestra ritrova unità, Berlusconi: "Salvini nostro leader, mai detto noi con Pd"

Dal Molise, il numero uno di Forza Italia calma le acque dopo la rottura di venerdì

Milano, incontro del Partito Democratico Insieme per pensare per reagire

Dialogo Pd-M5s, dem divisi. Martina: "Aspettiamo Mattarella"

Ma altre fronde del partito vorrebbero chiudere a priori

Trattativa Stato-mafia, dopo 5 anni di processo arriva la sentenza

Stato-mafia, M5S: "Giornata storica". Berlusconi e Fi pronti a querelare pm

Una sentenza che fa discutere e che rende ancora più aspri i toni dello scontro politico