A giugno la 18esima edizione del festival, prezioso momento di scambio culturale tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la cultura di tonni e tonnare

 Ritorna a Carloforte (Carbonia – Iglesias), dopo lo stop causato dalla pandemia, il “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, prezioso momento di confronto e scambio culturale tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la cultura di tonni e tonnare. Questa diciottesima edizione, organizzata dal Comune, si preannuncia come una sfida gastronomica tra chef provenienti da tutto il mondo a colpi di ricette locali e internazionali, incontri e intrattenimento. Protagonista dell’evento, il tonno rosso di qualità che da secoli si pesca nella tonnara dell’isola di San Pietro. Al Tuna village, il villaggio gastronomico della manifestazione, sulla banchina Mamma Mahon, ogni giorno ci saranno degustazioni di specialità a base di tonno. 

 E’ una cultura millenaria quella del tonno e delle tonnare di Carloforte: una tradizione di pesca che si rinnova dal 1738, anno di fondazione della cittadina candidata a “capitale del tonno di qualità”. “Nel 2021 – spiega Salvatore Puggioni, sindaco di Carloforte – non potendo organizzare la manifestazione in presenza abbiamo optato per una formula speciale che ha coinvolto ristoratori e operatori economici e culturali locali e che ha ottenuto, grazie al sostegno e contributo del Flag Sardegna Sud Occidentale, la certificazione internazionale ISO 20121 di evento sostenibile. Ora stiamo lavorando affinché si possa tornare ad organizzare la rassegna di una volta con il coinvolgimento delle squadre di chef internazionali che negli anni hanno dato lustro e valore alla manifestazione. Siamo fiduciosi di potere accogliere nuovamente turisti e visitatori nella nostra isola seppur nel rispetto di tutte le precauzioni anti Covid.”.

 Il programma della rassegna dal 2 al 5 giugno prevede live cooking a base di tonno con chef italiani, coordinati e selezionati dallo chef carlofortino Luigi Pomata. Momento centrale sarà l’International Tuna Competition, alla quale parteciperanno chef provenienti da diversi Paesi. La giuria, formata da giornalisti, esperti e opinion leader, sarà presieduta da Paolo Marchi, ideatore di Identità golose e sarà accompagnata da una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione, che attribuirà un premio dedicato. A condurre gli eventi sul palco, Federico Quaranta, voce della trasmissione radiofonica Decanter. Per chi vuole fare shopping, all’Expo village sarà possibile, fino a mezzanotte, esplorare ed acquistare le specialità agroalimentari locali e i prodotti dell’artigianato sardo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata