La cerimonia funebre si terrà in San Pietro alla presenza di capi di Stato e di governo
I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile alle 10. Lo fa sapere la Santa Sede. La cerimonia funebre, che sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, sarà semplice e snellita rispetto al passato, come voluto proprio da Jorge Bergoglio, morto ieri all’età di 88 anni. Francesco infatti durante il suo Pontificato ha cambiato anche il rito funebre papale. Ai funerali del Papa parteciperanno capi di Stato e di governo da tutto il mondo: già confermata la presenza di Donald Trump.

Associated Press/LaPresse
Papa Francesco, data e ora dei funerali
“Sabato 26 aprile 2025 alle ore 10.00 – si legge in una nota dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche -, primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro sarà celebrata la Santa Messa esequiale del Romano Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 82-109). La Liturgia esequiale sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio”.
Papa Francesco, domani alla 9 la salma sarà spostata in San Pietro
Domani invece, mercoledì 23 aprile 2025 alle 9, la bara di Papa Francesco sarà portata in processione dalla Cappella di Casa Santa Marta alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis. Lo ha comunicato sempre la Santa Sede.
“Dopo il momento di preghiera, presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione – si legge ancora in un bollettino -. La processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata