Il Pontefice resterà al Policlinico Gemelli per alcuni giorni. Sospese tutte le udienze in via precauzionale fino al 18 giugno

Ha trascorso una notte tranquilla Papa Francesco, ricoverato da ieri all’ospedale Policlinico Gemelli, dopo l’intervento di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi a causa di un laparocele incarcerato. L’intervento è durato tre ore e il post operatorio è trascorso senza alcuna criticità.

Santa Sede: “Esami controllo buoni, ora riposo”

“Lo staff medico che segue il decorso post operatorio del Pontefice informa che Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla riuscendo a riposare in modo prolungato; è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. Gli esami di controllo di routine sono buoni. Per l’intera giornata osserverà il necessario riposo post operatorio”. È quanto fa sapere la Santa Sede dopo l’intervento di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi a cui è stato sottoposto ieri il Santo Padre al Policlinico Gemelli. “Il Papa è informato dei messaggi di vicinanza e affetto giunti nelle ultime ore ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui”, concludono.

Gli aggiornamenti sulla salute del Papa

Papa Francesco ha trascorso una giornata di riposo. Lo comunica la sala stampa della Santa Sede precisando che lo staff medico che segue il Pontefice ha definito il decorso post decorso “regolare”. Bergoglio “si è alimentato con una dieta idrica. I parametri emodinamici e respiratori sono stabili”. Il Papa ha trascorso la prima notte tranquilla all’ospedale Policlinico Gemelli, dopo l’intervento di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi a causa di un laparocele incarcerato.

Telefonate di vicinanza

Tanti i messaggi di vicinanza giunti a Papa Francesco nella prima giornata dopo l’operazione effettuata ieri al Policlinico Gemelli di Roma. Tra questi – informa la Santa Sede – il Pontefice è stato colpito dall’affetto della famiglia del piccolo Miguel Angel, battezzato da Papa Francesco lo scorso 31 marzo durante la visita nei reparti di oncologia pediatrica e neurochirurgia infantile dell’ospedale, che gli ha inviato un poster di auguri di pronta guarigione. Bergoglio ha voluto personalmente ringraziare la mamma con una breve telefonata.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata