Il Pontefice sottoposto a un'operazione di laparotomia in anestesia generale terminata "senza complicazioni"

Papa Francesco è tornato all’ospedale Gemelli di Roma, dove oggi è stato sottoposto a un intervento chirurgico di laparotomia. Lo comunica la Sala Stampa del Vaticano. “Il Santo Padre al termine dell’Udienza Generale si è recato presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”, spiega la nota della Santa Sede. “L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti“. 

L’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto Papa Francesco oggi è terminato e si è svolto senza complicazioni. Lo fa sapere la sala stampa vaticana precisando che l’operazione ha avuto una durata di tre ore. Bergoglio è stato sottoposto in anestesia generale a un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi a causa – ha precisato stamane la sala stampa – “di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti”.

Degenza durerà alcuni giorni

“La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”, comunica ancora la Santa Sede. L’intervento avrà inizio nel primo pomeriggio. 

Parolin: “Speriamo possa tornare presto a suo ministero”

“Seguiamo il Papa con affetto e con le nostre preghiere. Speriamo possa tornare a svolgere presto il suo ministero“. Così il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin a margine dell’inaugurazione del Centro Pellegrini – Info Point del Giubileo 2025 in via della Conciliazione. Parolin ha aggiunto di non avere altri elementi per dirsi “preoccupato”. “Il comunicato di questa mattina ha spiegato tutto in maniera tecnica”.

Parolin: “Ritornerà a lavorare dal Gemelli”

Se dovessero esserci cose urgenti saranno portate direttamente a lui al Gemelli, immagino che il Papa tra qualche ora anche se da un letto riprenderà il suo esercizio”, ha aggiunto Parolin. Alla domanda se è stato ipotizzato qualcosa in relazione a un passaggio di poteri, Parolin ha risposto “assolutamente no”

Cei: “Vicinanza e preghiera per ricovero”

“La Presidenza della CEI esprime la vicinanza e l’affetto dei Vescovi e delle Chiese in Italia a Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Universitario A. Gemelli per un intervento chirurgico. In questo ulteriore momento di prova, la Presidenza si stringe attorno al Santo Padre e invita le comunità ecclesiali a sostenerLo con la preghiera. Con l’augurio di una pronta guarigione, affida al Signore il lavoro dei medici e degli operatori sanitari”. È quanto si legge in una nota della Conferenza Episcopale Italiana. 

Annullate udienze fino al 18 giugno

Annullate fino al 18 giugno le udienze speciali e generali di Papa Francesco, sottoposto a operazione oggi al Policlinico Gemelli. È quanto emerge da una nota diffusa dalla diocesi di Teramo-Atri che avrebbe avuto un’udienza dal Pontefice il 17 giugno.”Dopo aver ricevuto la notizia dalla Prefettura della Casa pontificia che le udienze speciali e generali del Santo Padre sono state annullate fino al 18 giugno per motivi sanitari, il Vescovo ha inviato a Papa Francesco un messaggio di vicinanza della Diocesi di Teramo-Atri che con tanto entusiasmo e affetto filiale si preparava ad incontrarLo sabato 17 giugno”, si legge nella nota.”Il Vescovo – si legge ancora – ha invitato le comunità ecclesiali a riunirsi in preghiera, in particolare nella solennità del Corpus Domini, per chiedere al Signore, per intercessione di San Berardo, pronta guarigione affinché il Santo Padre possa riprendere con gioia e rinnovato vigore il Suo ministero apostolico per il bene di tutta la Chiesa”.

Gli auguri di Mattarella

“Santità, in vista del Suo ricovero al Policlinico Gemelli desidero farLe pervenire i miei migliori auguri per il positivo esito dell’operazione cui Ella sarà sottoposto questo pomeriggio. Il popolo italiano tutto Le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio a Papa Francesco. “Ella può contare in questo momento, oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti. Rinnovo a Vostra Santità il più sincero augurio di una serena convalescenza, e di pronto e completo ristabilimento”, aggiunge il Capo dello Stato. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata