I primi a essere messi alla prova dall'investigazione saranno Flavio Insinna, Francesco Facchinetti, Caterina Balivo, Costantino della Gherardesca e Patty Pravo

Torna per la seconda edizione su Rai1, da venerdì in prima serata, ‘Il cantante mascherato’. “Nove nuove meravigliose maschere per giocare: il primo obiettivo è stupire il pubblico con la bellezza di queste maschere, e poi metterlo alla prova per scoprire chi si celi dietro di loro”, ha detto la padrona di casa, Milly Carlucci, spiegando che “il primo polso me lo danno proprio i giurati: vederli in confusione è divertente. Il pubblico troverà una sponda nelle investigazioni fatte dai nostri giurati”. Cinque personaggi saranno i primi a essere messi alla prova dall’investigazione: Flavio Insinna, Francesco Facchinetti, Caterina Balivo, Costantino della Gherardesca e Patty Pravo. Saranno loro, insieme al pubblico a casa tramite il voto social (sui profili ufficiali del programma: Instagram, Facebook e Twitter), a giudicare le esibizioni dei concorrenti in gara. Insinna, che torna dopo l’esperienza del primo anno, spiega: “Eravamo ancora liberi, e usavamo il concetto di maschere non come ora. Ma quelle con il cantante mascherato saranno ore di libertà e gioco”. “La cosa più bella di questo programma è giocare – aggiunge Facchinetti – soprattutto in questo momento di sofferenza. Serve un po’ di leggerezza”. Al debutto come giurata Caterina Balivo spiega: “Ho voglia di divertirmi e far divertire, dopo un anno durissimo. Questo è uno show che riunisce tutta la famiglia”. Costantino aggiunge: “So che cercherete di confonderci, magari sotto le maschere non ci saranno solo cantanti ma anche attori, o politici. Cercherò di tenere la mente aperta”.

In questa edizione, in onda all’Auditorium Rai del Foro Italico, saranno in gara nove spettacolari maschere: il Lupo, la Tigre azzurra, la Giraffa, la Pecorella, il Pappagallo, la Farfalla, il Gatto, il Baby alieno e l’Orsetto.

Rai1 punta dunque sull’intrattenimento e su un programma che lo scorso anno ha dato grandi riscontri sul piano degli ascolti. “Il giorno in cui fui nominato – ricorda il direttore di Rai1, Stefano Coletta – eravamo alla terza puntata dello scorso anno. Ora per me si chiude il cerchio di un anno difficilissimo a causa della pandemia e sono contento che coincida con la nuova edizione del cantante mascherato, un programma che tra l’altro viaggia sul 20-21% di share. Milly è un capo progetto completo, conosce i tuoi stessi linguaggi, le difficoltà, è un motore accesissimo fatto non solo di tenacia ma anche di molto garbo”. “Questo talent game – aggiunge Coletta – ha anche attinenza con i generi di Rai1, con la detection di tante fiction. Il nucleo fondativo di questa idea è la detection, che mette davanti alla tv davvero tutta la famiglia. L’intrattenimento credo sia la colonna portante del servizio pubblico: nella prima serata è un dovere darlo al pubblico, mettendo al primo posto la salute dei lavoratori. Tutti avremmo potuto quest’anno fare canali all news, ma io ho voluto incrementare l’informazione con i giornalisti nel day-time, lasciando però spazio allo svago la sera. Si devono anche riempire le solitudini. Si riparte da qui, anche con un ispessimento drammaturgico che ho chiesto agli autori: le maschere sono aumentate, la suspense sarà altissima, mi aspetto uno spettacolo sorprendente”.

“Stefano ci ha spinto nella direzione di aumentare la parte dedicata all’investigazione – conferma la conduttrice – e per questo dietro ai giurati ci saranno 30 investigatori, guidati da un commissario e da un ispettore, due dei maestri di ballo di Ballando con le stelle”.

Il Cantante Mascherato, il cui titolo internazionale è The Masked Singer, è uno dei format più acclamati e riprodotti a livello mondiale. Tratto da un format sudcoreano, ha raggiunto il successo negli Stati Uniti per poi conquistare i telespettatori di Germania, Francia, Australia, Messico, Olanda, Inghilterra, Spagna e Italia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata