Mondiali volley femminile 2025, l’Italia in cima al mondo: le Azzurre battono la Turchia in 5 set

Mondiali volley femminile 2025, l’Italia in cima al mondo: le Azzurre battono la Turchia in 5 set
La nazionale femminile di volley vince i Mondiali, Bangkok, Thailandia, 7 settembre 2025 (AP Photo/Sakchai Lalit)

Per la squadra di Julio Velasco, un successo che mancava da 23 anni

Infinite azzurre. L’Italia di volley femminile è campione del mondo grazie alla vittoria in finale contro la Turchia. La squadra di Julio Velasco ha conquistato il match per 3-2. Questo il parziale dei singoli set: 25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8. Le ragazze, oltre al titolo mondiale (conquistato dopo 23 anni), detengono anche quello olimpico dopo la vittoria a Parigi 2024.

“L’abbiamo portata a casa, non era importante come ma è arrivata. Eravamo stanche, un po’ disconnesse, ma abbiamo vinto e siamo campionesse del mondo. Abbiamo chiuso in bellezza questa estate”, ha detto Alessia Orro a RaiSport. “Non ho ancora realizzato come quando abbiamo vinto le Olimpiadi, ci ho messo un po’ a realizzare. Sono orgogliosa di queste ragazze, siamo riuscite a portare a casa quello che sognavamo e ci siamo anche prese una rivincita per l’Europeo con la Turchia”.

“Non so quando realizzeremo tutto questo, la squadra che siamo. In questi due anni abbiamo fatto un step mentale incredibile. Magari non abbiamo fatto la migliore partita neanche oggi, ma come siamo stati in qualunque situazione è qualcosa difficile da ripetere”, ha aggiunto la capitana Anna Danesi, parlando ai microfoni di RaiSport. “Siamo nella storia dello sport italiano? Ci fa molto piacere. Ho letto sui social di una famiglia che si è fermata in un bar per vederci, questo è quello che deve essere l’Italia e noi cerchiamo di farlo in campo”. Danesi si è poi detta “orgogliosa” con la voce rotta dal pianto.

Velasco: “Successo che mi emoziona più delle Olimpiadi”

“Queste ragazze hanno lavorato con grande dedizione e giocato con coraggio anche quando eravamo in difficoltà. Questi sono valori che significano tanto e credo che questo gruppo abbia meritato di vincere così. Poi un pensiero al mio staff da quello medico a quello tecnico: uomini e donne eccezionali che hanno contribuito a questo trionfo. Barbolini, Cichello, lo scoutman Taglioli, il team manager Marcello Capucchio, tutti parte integrante di questo trionfo”, ha commentato il ct Julio Velasco.

“È una vittoria che è arrivata anche grazie al lavoro fuori dal campo aiutando a creare una mentalità che già c’era e che siamo riusciti a tirare fuori. Queste ragazze andavano solo aiutate a tirare fuori questi valori e ci siamo riusciti – ha aggiunto – Volevo ragazze autonome ed autorevoli ed ho un gruppo che ha fatto grandissime cose. Questa vittoria mi ha dato emozioni maggiori rispetto all’Olimpiade perché questa è stata una competizione lunga, difficile e piena di insidie. Per questo ha un sapore diverso e bellissimo“.

“Dedico questa vittoria a Giuseppe Brusi, Leo Novi ed al mio primo allenatore e mentore argentino venuto a mancare quest’anno. Infine grazie alla Federazione Italiana Pallavolo che ci consente di lavorare nel migliore dei modi mettendoci a disposizione risorse tecniche ed economiche oltre al supporto quotidiano”.

Mattarella invita la squadra al Quirinale

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invitato le atlete della Nazionale femminile di volley, subito dopo la vittoria della finale mondiale contro la Turchia. L’invito è pervenuto tramite il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, contattato dal Quirinale. Il ricevimento si svolgerà appena possibile, compatibilmente con gli impegni delle atlete. 

I complimenti di Giorgia Meloni: “Avete scritto la storia”

 “Le Azzurre della pallavolo scrivono la storia: campionesse del mondo!”. Così la premier Giorgia Meloni sui social.

Il presidente del Coni: “Orgoglio dello sport italiano”

Quando l’Italia chiama, il Volley risponde presente. Oggi la nostra nazionale di Volley ha scritto un altro capitolo entusiasmante di una storia affascinante e avvincente. Straordinarie, fantastiche, uniche: queste ragazze sono l’orgoglio dello sport italiano che si conferma una nazione leader nella pallavolo. Vincere il mondiale ad un anno di distanza dalle Olimpiadi è un’impresa storica. Complimenti al Presidente Giuseppe Manfredi, al Commissario Tecnico Julio Velasco e a tutte le atlete protagoniste indiscusse di questo mondiale che torna in Italia dopo 23 anni di assenza. Brave ragazze, avete commosso l’Italia”. Il Presidente del Coni Luciano Buonfiglio commenta così il trionfo dell’Italia di Julio Velasco al Mondiale di pallavolo femminile. 

Mondiali volley femminile 2025, l’Italia in cima al mondo: le Azzurre battono la Turchia in 5 set
La nazionale femminile di volley vince i Mondiali, Bangkok, Thailandia, 7 settembre 2025 (AP Photo/Sakchai Lalit)
© Riproduzione Riservata