Oggi le semifinali di Wimbledon. Sono Carlos Alcaraz e Jannik Sinner i due tennisti che si affronteranno nell’ultimo atto del torneo inglese. Lo spagnolo ha battuto Taylor Fritz per 6-4 5-7 6-3 7-6 (6). L’azzurro, invece, ha eliminato il serbo Novak Djokovic – il tennista più vincente della storia nelle prove di singolare maschile del Grande Slam e attualmente sesto nel ranking Atp – con il punteggio di 6-3 6-3 6-4.
“E’ incredibile, ancora non ci credo. Era il torneo che da ragazzo guardavo in tv e mai mi sarei immaginato di giocare la finale. E’ incredibile, ma so il lavoro che ci mettiamo io e il mio team. E’ bello ottenere questo risultato di fronte a mio papà e a mio fratello, oltre che di fronte a questo pubblico”. Così Jannik Sinner commenta la vittoria contro Novak Djokovic in semifinale a Wimbledon. “Oggi ho servito davvero bene, mi sentivo alla grande. Poi nel terzo set lui credo non stesse bene, era in una situazione difficile, ma io ho cercato di restare calmo e giocare al meglio. Ce l’ho fatta, sono molto contento e ora vedremo cosa succederà in finale”, ha aggiunto. Solo 5 giocatori hanno giocato almeno una volta in carriera tutte le finali slam: Federer, Nadal, Djokovic e Sinner. “È incredibile, sono in buona compagnia. Mostra che sto crescendo su tutte le superfici, è importante continuare a lavorare. Cinque anni fa facevo molta fatica su questi campi, mentre ora va molto meglio. Con il mio team cerchiamo ogni giorno di migliorare e per me è molto importante avere ottenuto questi risultati, ma altrettanto continuare a lavorare. È bellissimo”, ha aggiunto. Domenica in finale troverà di nuovo Alcaraz. “Cosa aspettarci? Vista l’ultima finale non lo so. Per me è un grande onore condividere il campo con Carlos, cerchiamo di spingerci al limite l’un l’altro. È uno dei riferimenti per me, speriamo sia una bella partita. Non so se riusciremo a fare meglio di Parigi, ma entrambi sono sicuro che ci proveremo per noi e per voi”, ha concluso Sinner.
Sarà ancora Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz in finale, anche a Wimbledon. Nella seconda semifinale l’azzurro, numero 1 del mondo, ha battuto in tre set il sette volte campione serbo Novak Djokovic con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-4 al quarto match point in meno di due ore di gioco. Per Sinner sarà la quarta finale Slam consecutiva, la quinta in carriera e con tre titoli vinti. Per l’azzurro è anche la quinta vittoria di fila contro Djokovic, l’ultima proprio in semifinale ma al Roland Garros. Sinner diventa anche il terzo italiano a raggiungere una finale a Wimbledon dopo Berrettini 2021 e Paolini 2024. Djokovic ha invece giocato la 14ma semifinale a Wimbledon, nessuno ne ha disputate di più nella storia del torneo. La finale tra Sinner e Alcaraz, la seconda di fila tra i due dopo quella di Parigi vinta dallo spagnolo, è in programma domenica 13 luglio alle 17 ora italiana.

Il terzo set parte in salita per l’azzurro che subisce un break da parte del fuoriclasse serbo.
Continua la marcia spedita di Jannik Sinner. Il numero 1 al mondo conquista anche il secondo set per 6-3. Djokovic in difficoltà contro l’altoatesino.

Il 23enne di San Candido si mette al comando anche del secondo set conquistando subito un break.
L’altoatesino ha conquistato il primo set del match contro Djokovic con il punteggio di 6-3. Nel corso del parziale Sinner ha vinto il 100% dei punti con la prima di servizio e ha messo a segno quattro ace.
L’azzurro ha conquistato il break nel terzo game del match.
Come nel quarto di finale di Wimbledon vinto contro Ben Shelton, anche in semifinale Jannik Sinner è sceso in campo con una vistosa fasciatura al gomito dopo il piccolo infortunio subito negli ottavi contro Grigor Dimitrov. L’azzurro affronta Novak Djokovic, anche lui non al meglio dopo la brutta caduta nel finale della partita contro Flavio Cobolli nei quarti.
Carlos Alcaraz è il primo finalista di Wimbledon 2025. Lo spagnolo ha battuto Fritz per 6-4 5-7 6-3 7-6 (6). Nel tie-break decisivo del quarto set lo spagnolo ha annullato due set point al suo avversario sul 4-6 per poi chiudere il match con quattro punti consecutivi.
Alcaraz e Fritz sono sul 6-6 nel quarto set. Non ci sono stati break. Lo spagnolo conduce 2 set a 1.
Alcaraz conduce per 4-3 il quarto set dopo aver vinto il terzo per 6-3. Finora non ci sono stati break anche se Fritz è stato costretto ad annullarne una nel sesto game.
Carlos Alcaraz torna a comandare la partita. Lo spagnolo vince il terzo set per 6-3 con due break: al terzo e al nono game. Sembra spianata la strada per la finale
Carlos Alcaraz conduce il terzo set 3-2 con un break di vantaggio. Lo spagnolo ha strappato il servizio a Fritz nel terzo game, vinto a zero.
Grande equilibrio sul campo Centrale di Wimbledon. Il match torna in parità dopo che Fritz ha vinto il secondo set per 7-5. Break decisivo proprio nel 12 game vinto a zero dall’americano aiutato anche da un doppio fallo di Alcaraz.
Secondo set senza break. La sfida è sul 4-4 ma nell’ottavo game Alcaraz è stato costretto a fronteggiare una palla break
Carlos Alcaraz si è aggiudicato il primo set per 6-4. Decisivo il break nel game di apertura dello spagnolo contro Taylor Fritz
Sul Centrale di Wimbledon è già iniziata la sfida tra Carlos Alcaraz e Taylor Fritz. Parte forte lo spagnolo avanti 4-2 con un break proprio nel game di apertura
Novak Djokovic è sceso in campo per un allenamento di rifinitura a poche ore dalla semifinale di Wimbledon contro Jannik Sinner, in programma nel pomeriggio sul Campo Centrale. Il serbo, 7 volte campione a Londra, ieri non si è allenato dopo la caduta rovinosa nel finale del match contro Flavio Cobolli. Dalle immagini tv si vede un Djokovic sorridente, ma concentrato in vista della sfida contro il numero 1 del mondo.