Un match durissimo sul Center Court di Wimbledon 2025, nella prima giornata dello Slam londinese, tra il campione in carica Carlos Alcaraz e il nostro Fabio Fognini. L’azzurro di Arma di Taggia, 38 anni, alla sua ultima apparizione sull’erba dell’All England Club, ha costretto lo spagnolo, numero 2 del mondo, a giocarsi la partita al quinto set con quasi 4 ore di match già alle spalle. Il match è poi stato vinto da Alcaraz.
FOGNINI FORCES A FIFTH 😲
The Italian takes the fourth set 6-2 against Carlos Alcaraz on Centre Court#Wimbledon pic.twitter.com/mNyoLZ0Xkj
— Wimbledon (@Wimbledon) June 30, 2025
La diretta della partita
Primo set
Nel primo set il match rimane in equilibrio fino all’11esimo game quando è arrivato il break di Alcaraz chiude sul 7-5 con un ultimo gioco in cui sfodera tre servizi vincenti.
Secondo set
Più vivace il secondo set con break e contro-break al settimo e all’ottavo game. Prima lo spagnolo strappa il servizio a Fognini che gli restituisce il “favore” nel gioco successivo. Si arriva al tie-break con il ligure che si impone per 7-5 nonostante la rimonta provata dal campione in carica da 6-2 a 6-5.
Terzo set
Il terzo set inizia subito alla grande. Prima il break di Fogna e poi il contro-break di Alcaraz. Break e contro-break anche all’ottavo e al nono game fino allo strappo decisivo dello spagnolo che si impone 7-5.
Quarto set
Nel quarto set sale in cattedra l’azzurro quando tutti si aspettavano che l’iberico volesse chiudere il match senza soffrire ulteriormente. Il 38enne di Arma di Taggia chiude sul 6-2 breakando il rivale per ben due volte.
Quinto set
Il quinto set si chiude 6-1 per Alcaraz.