Tennis, Italia in semifinale alla Billie Jean King Cup: battuto il Giappone

Tennis, Italia in semifinale alla Billie Jean King Cup: battuto il Giappone
Jasmine Paolini, left, and Sara Errani, both of Italy, celebrate after defeating Chan Hao-Ching of Taiwan and Veronika Kudermetova of Russia during the women’s doubles final match at the China Open tennis tournament at the National Tennis Center in Beijing, Sunday, Oct. 6, 2024. (AP Photo/Ng Han Guan)

Decisiva la vittoria nel doppio di Errani-Paolini. Ora le azzurre sono attese da una tra Polonia e Repubblica Ceca

È toccato al doppio composto da Jasmine Paolini e Sara Errani il compito di dare all’Italia il punto decisivo contro il Giappone nei quarti di finale della Billie Jean King Cup, il campionato del mondo a squadre di tennis femminile che si sta disputando a Malaga in Spagna. Due set – 6-3, 6-4 – sono bastati alle italiane per prevalere sulle nipponiche Aoyama e Hozumi e chiudere così la rimonta azzurra che vale la semifinale.

Il racconto della partita

In un primo set combattuto, ingannevole è stato il game iniziale, condotto con autorità e senza sbavature dalle nostre, a voler rimarcare una differenza che si sperava potesse manifestarsi fin dal principio e indirizzare così la sfida dalla parte delle ragazze di capitan Garbin. Invece sono proprio le azzurre a inciampare per prime e a mettersi nelle condizioni di dover rincorrere le loro avversarie. La stagione disputata dal duo Paolini-Errani non è certo però stata un fuoco di paglia, e perché si ritrovino ingranaggi e intesa è solo una questione di tempo. Ecco quindi subito il contro break – ottenuto a zero – con cui rilanciarsi e da lì in poi continuare a crescere in ritmo, precisione, schemi fino al nono game, vinto anch’esso a zero, con cui la partita è stata chiusa. Il secondo set è invece un monologo, con le nipponiche che solo in apertura provano a opporre resistenza e a variare qualcosa nella speranza di inceppare un meccanismo che non accenna invece ad arrestarsi. Fino alla vittoria finale. Ora l’Italia attende una tra la Polonia e la Repubblica Ceca.

© Riproduzione Riservata