Atp Toronto, Sinner in semifinale: Monfils ko in 3 set

Atp Toronto, Sinner in semifinale: Monfils ko in 3 set
Jannik Sinner, of Italy, pumps his fist after a match against Gael Monfils, of France, during the National Bank Open men’s tennis tournament Friday, Aug. 11, 2023, in Toronto. (Frank Gunn/The Canadian Press via AP)

Il tennista azzurro supera il francese e ora affronterà l’americano Tommy Paul che ha eliminato Alcaraz

Dopo 2 ore e 22 minuti Jannik Sinner batte Gael Monfils e vola, per la prima volta in carriera, alle semifinali dell’Open del Canada. L’altoatesino vince la lunga battaglia con il francese per 6-4 4-6 6-3 garantendosi una possibile sfida contro lo statunitense Tommy Paul, capace quest’ultimo, per il secondo anno di fila, di estromettere dal torneo Carlos Alcaraz.

Sinner e Monfils hanno deliziato il pubblico fino oltre la mezzanotte locale giocando una partita molto intensa, fatta per lo più di scambi medio lungo (sono stati complessivamente 32 i punti che hanno richiesto almeno 9 scambi), con grandi botte da fondocampo e recuperi mozzafiato. Con questo successo Sinner, primo italiano da quando esistono i Masters 1000 a giungere in semifinale all’Open del Canada, scavalca Tsitsipas posizionandosi al quarto posto della race immediatamente alle spalle di Alcaraz, Djokovic e Medvedev.

Per Sinner sarà la quinta semifinale in un Masters 1000

Contro Tommy Paul, Jannik Sinner giocherà la sua quinta semifinale Masters 1000 della carriera. La prima nel 2021 a Miami quando superò in rimonta Roberto Bautista Agut per 5-7 6-4 6-4, la seconda nel 2023 a Indian Wells quando perse contro Carlos Alcaraz per 7-6 6-3, la terza a Miami quando si prese la rivincita su Alcaraz superando il numero 1 del mondo per 6-7 6-4 6-2 e la quarta a Monte Carlo quando fu eliminato per 1-6 7-5 7-5 da Holger Rune.

Sinner: “Partita durissima, felice per la prestazione”

 “E’ stata una partita durissima. E’ bastato che nel secondo set commettessi un paio di errori gratuiti e Gael ha immediatamente alzato il livello del suo tennis. Nel terzo set ho cercato di giocare in modo più pulito, cercando di attenermi alla mia tattica e questo mi ha permesso di vincere. Sono molto felice e contento della prestazione e della tenuta”. Queste le parole del tennista azzurro Jannik Sinner, semifinalista al torneo Atp di Toronto diopo la vittoria ai quarti contro il francese Gael Monfils.

© Riproduzione Riservata