La fuoriclasse bergamasca prima nella gara valida per la Coppa del mondo di sci alpino femminile

Una straordinaria Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Cortina d’Ampezzo, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. La fuoriclasse bergamasca esorcizza così la pista Olimpia delle Tofane, dove lo scorso anno si era fatta male al ginocchio a pochi mesi dalle Olimpiadi di Pechino, chiudendo davanti a tutti con il tempo di 1’33″47. Seconda la rediviva slovena Ilka Stuhec a soli 0.13″ centesimi, terza la tedesca Kira Weidle a 0.36″. Quarto posto per la leader della classifica generale di coppa, l’americana Mikaela Shiffrin, staccata di 0.50″. 

La campionessa orobica si è portata a casa la quarta vittoria su cinque nella specialità in stagione, tris in carriera sulla pista ampezzana. Una gara sontuosa, dove la portacolori delle fiamme gialle è riuscita a prendersi una discesa complicatissima, mettendo in scena una manche solida caratterizzata da una velocità straordinaria soprattutto sullo ‘Scarpadon’, in cui Sofia ha fatto nettamente la differenza.

Con questo successo Goggia si è portata a 21 vittorie in carriera sul massimo circuito, raggiungendo compagna di squadra Federica Brignone, oltre ad essere il 45esimo podio. La squadra azzurra ha posizionato altre quattro italiane tra le prime venti: Elena Curtoni ha chiuso all’ottavo posto, con una buona prestazione su di una pista molto tecnica, e Laura Pirovano in 12esima posizione. Federica Brignone ha terminato in 18esima posizione ex aequo con Nicol Delago, a 1″12 da Goggia. In zona punti anche Nadia Delago, 28esima. Devono ancora scendere in pista Teresa Runggaldier. Out Elena Dolmen e Karoline Pichler. Classifica di specialità che vede Goggia sempre più al comando con 480 punti. Il programma gare di Cortina d’Ampezzo continuerà con la seconda discesa di sabato 21 dalle ore 10.00.

Goggia: “Felice per vittoria, ma gara più importante sempre prossima” 

“È stata una gara particolare: due in una, perché dopo il volo di Suter si è aperta la visibilità, mentre le prime quindici hanno avuto visibilità piatta. Sono molto contenta per il risultato, ma la gara più importante è sempre la prossima”. Queste le prime parole di Sofia Goggia dopo la vittoria nella discesa femminile di Coppa del mondo a Cortina d’Ampezzo. 

“Non c’erano fantasmi da scacciare, quello che fa la differenza è chi si presenta al cancelletto e lo stato emotivo con cui si presenta. Io oggi ero molto tranquilla. La mia discesa non è stata impeccabile”, ha commentato ancora la campionessa azzurra. Con la 21esima vittoria in carriera, Goggia raggiunge la compagna di squadra Federica Brignone in testa alla classifica delle italiane più vincenti di tutti i tempi nella Coppa del Mondo. “21 gare a pari merito, ma queste sono statistiche all’italiana perché qui c’è una ragazza che ha vinto 4 volte più di noi (Mikaela Shiffrin, ndr)”, ha replicato l’azzurra. “Questa statistica conta poco – ha concluso Goggia – io e Federica abbiamo vinto poco per le sciatrici che siamo. Io ho avuto tanti infortuni che mi hanno fermato, lei ha un talento infinito. Noi abbiamo vinto ancora poco per quello che siamo”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata