Newark (New Jersey, USa), 24 giu. (LaPresse/AP) – E’ Kyrie Irving la prima scelta del draft Nba di quest’anno svoltosi questa notte. Ad aggiudicarselo i Cleveland Cavaliers, che avevano anche diritto alla scelta numero 4, con cui si sono assicurati Tristan Thompson da Texas. Con il numero 2 invece Minnesota ha preso Derrick Williams, al numero 3 Utah ha scelto il 2.11 turco Enes Kanter.

L’incertezza della situazione del contratto collettivo dei giocatori della Nba, che potrebbe anche annullare la prossima stagione in caso di sciopero, ha portato le due potenziali scelte tra i primi 10, Jared Sullinger di Ohio State e Harrison Barnes, a rinunciare alla chiamata Nba e a rimanere nelle università. Sono così molti i giocatori europei selezionati, ad esempio il lituano Jonas Valanciunas scelto con il numero 5 da Toronto, o il ceko Jan Vesely scelto con il 6 da Washington. Al numero 7 è stata la volta di Bismack Biyombo del Congo scelto da Sacramento. Brandon Knight è stato scelto con il numero 8 da Detroit, al numero 9 Kemba Walker scelto da Charlotte.

I Dallas Mavericks, intanto, si stanno già attrezzando per difendere il titolo Nba, scambiando la loro prima scelta per ottenere lo spagnolo Rudy Fernandez, guardia dai Portland Trail Blazers. Nell’operazione di mercato sono coinvolti anche i Denver Nuggets, che hanno mandato il centro Raymond Felton a Portland in cambio del playmaker Andre Miller. Fernandez ha salutato tramite twitter i suoi vecchi tifosi di Portland, ringraziandoli “per il supporto ricevuto in questi tre anni”. Fernandez ha aggiunto di essere “Felice di poter giocare nella miglior squadra della Nba”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata