Lo spagnolo Raúl Fernández (Trackhouse MotoGP Team) conquista la sua prima vittoria nella MotoGp al Gran Premio d’Australia al circuito di Phillip Island. Terzo il romagnolo del team Aprilia Racing Marco Bezzecchi, che aveva vinto la Sprint. Secondo posto sul podio per Fabio Di Giannantonio della Ducati.
Fernandez: “Grande feeling, non credevo di vincere”
“Sapevo di poter fare il podio, ma non avrei mai pensato di vincere. In gara ho sentito un feeling in più”. Così Raul Fernandez, pilota Aprilia Trackhouse, commenta ai microfoni di Sky Sport il successo nel Gran Premio d’Australia della MotoGp. “Quando ho superato Acosta ho capito di poter lottare per vincere. Sono stati tre anni dove ho sofferto insieme alla squadra ed è la vittoria più speciale della mia carriera. Aprilia non ha mai perso la fiducia in me e io non ho mai perso fiducia in Aprilia”, ha aggiunto.
Di Giannantonio: “E’ la mia gara più bella”
“È stata una gara tostissima per tante motivazioni. Ci siamo complicati un po’ il weekend partendo 10°, la febbre ieri sera non ha aiutato ma bisognava spingere. Fare una gara così e arrivare sul podio è speciale, è sicuramente il mio GP più bello dell’anno“. Così Fabio Di Giannantonio, pilota del Team VR46, commenta su Sky Sport il suo 2° posto nel Gp di Australia della MotoGp a Phillip Island. Sulle difficoltà stagionali: “A volte succedono cose fuori dal nostro controllo, entri in pista e non puoi andare forte. Sono cose difficili anche da spiegare: siamo umani e quando non ti senti a posto o ti stendi o vai meno. Spero di trovare l’anteriore che ho avuto qui anche per il resto della stagione”
Bezzecchi: “E’ andata meglio del previsto”
“Sono molto contento perché ho gestito bene la gara. Pensavo di riuscire a fare massimo 4°, è andata meglio di quanto mi aspettassi devo essere sincero”. Così il pilota dell’Aprilia Marco Bezzecchi commenta il terzo posto nel Gran Premio di Australia della MotoGp. “Molto è merito dei ragazzi – ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport – la strategia che abbiamo studiato sia per la gestione gomme che per la gestione della penalità è stata merito loro per il 98%, l’hanno studiata senza coinvolgermi troppo ed è stata perfetta”.
Bagnaia: “Weekend inaccettabile”
“Sappiamo che è un anno difficile, che qualcosa non torna nei nostri risultati. Stiamo cercando di capirci qualcosa e non è facile perché è una situazione tosta. Quello che posso fare io è dare il 100%. Il 100% in Giappone era vincere la gara, qui era poter lottare per stare in top 10. Si spera che la prossima gara sia ancora per lottare per il podio”. Così un deluso Francesco ‘Pecco’ Bagnaia commenta la caduta nel Gran Premio di Australia della MotoGp. “Pensavamo di aver trovato la quadra dopo il test a Misano, tant’è che in Giappone tutto è filato liscio e potevo guidare finalmente la mia moto come ho sempre fatto. Nel weekend è stato abbastanza chiaro che messo nella giusta condizione potevo essere veloce. Quello che è successo nelle gare dopo è qualcosa di inaccettabile dal mio punto di vista, ma soprattutto quasi indescrivibile. Parti con una moto che teoricamente è quella che ha vinto il weekend prima e non riesci minimamente a spingerci”, ha aggiunto.

