Per il danese clavicola e diverse costole rotte, anche uno pneumotorace. Il belga operato alla scapola
Maxi-caduta alla quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi di ciclismo, la Etxarri Aranatz-Legutio di 159 km. Lungo il passo di Untzilla, a 33 chilometri dal traguardo, sono rimasti coinvolti nell’incidente tra gli altri Jonas Vingegaard, Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Per le ferite riportate rischiano la loro partecipazione al Tour de France. Il primo, rimasto a terra, e il belga Evenepoel, che si toccava una spalla, sono stati portati in ospedale per accertamenti clinici mentre lo sloveno Roglic si è rialzato zoppicando vistosamente. Gli organizzatori hanno cancellato e neutralizzato la tappa a seguito della caduta, avvenuta mentre i tre si trovavano nelle prime posizioni del gruppo.
La dinamica dell’incidente
L’incidente quando, in una curva, diversi corridori sono andati fuori strada e alcuni di loro sono finiti in un fosso di cemento a bordo strada. Ad avere la peggio Vingegaard rimasto immobile sdraiato su un fianco. Evenepoel invece non riusciva a muovere il braccio e si sospetta un problema alla clavicola.
💥 𝐂𝐚𝐢́𝐝𝐚 𝐦𝐮́𝐥𝐭𝐢𝐩𝐥𝐞 con muchos implicados en la @ehitzulia
🚨 Vingegaard, Evenepoel y Roglic, con gestos de bastante dolor entre los afectados#itzulia2024 pic.twitter.com/pVjlaglVd9
— Eurosport.es (@Eurosport_ES) April 4, 2024
Vingegaard resta in ospedale, clavicola e diverse costole rotte
“È stata una brutta caduta, ma fortunatamente Jonas è stabile e cosciente. Gli esami in ospedale hanno rivelato che ha una clavicola rotta e diverse costole rotte. Resta in ospedale a scopo precauzionale. Grazie per tutti i vostri messaggi”. Così il team Visma, in un post sul proprio account X, aggiorna sulle condizioni di salute del ciclista danese Jonas Vingegaard, vittima di una rovinosa caduta nel corso della quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi.
Frattura clavicola e scapola, Evenepoel operato in Belgio
In seguito all’incidente avvenuto giovedì nella quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, Remco Evenepoel è stato portato in ospedale, per accertamenti medici. È stato rivelato che il campione belga ha riportato una frattura alla clavicola destra e alla scapola destra. Remco si recherà in Belgio venerdì, dove verrà sottoposto ad un’operazione alla clavicola e ad ulteriori esami presso l’ospedale di Herentals. Ulteriori aggiornamenti verranno dati a tempo debito”. È quanto si legge in una nota del team Soudal-Quick Step. “Tutti alla Soudal Quick-Step inviano i loro migliori auguri a Remco e a tutte le persone coinvolte nell’incidente”, conclude la nota.
Team Visma: “Per Vingegaard anche pneumotorace, è stabile”
Jonas Vingegaard è stabile e ha passato una buona notte nell’ospedale spagnolo dove è ricoverato dopo la terribile caduta di ieri durante il Giro dei Paesi Baschi. Il Team Visma ha reso noto questa mattina un ultimo aggiornamento sulle condizioni del ciclista danese, vincitore di due Tour de France, spiegando che “ulteriori esami in ospedale hanno rivelato che ha riportato anche una contusione polmonare e uno pneumotorace”. Per il momento Vingegaard rimane in ospedale.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata