Tutto pronto nelle Filippine, in Giappone e in Indonesia per l’inizio della Coppa del Mondo di basket. Per l’Italia la prima palla a due sarà domani (25 agosto) alle 10 del mattino ora italiana, a Manila: la nazionale azzurra guidata da Gianmarco Pozzecco esordirà contro l’Angola nel primo match del gruppo A. Le altre squadre del girone dell’Italia sono la Repubblica Dominicana e i padroni di casa delle Filippine. Nei match di preparazione alla rassegna iridata, gli azzurri hanno chiuso con un ruolino di marcia perfetto: 7 vittorie in altrettante partite.
Pozzecco: “Italia da podio? Non ci poniamo limiti”
Nella conferenza stampa della vigilia, il ct azzurro Pozzecco ha risposto così a chi gli ha chiesto se l’Italia sia una squadra da podio iridato: “I ragazzi hanno fatto davvero un ottimo lavoro fino ad ora e secondo me si meritano questa considerazione. Ora devono solo continuare a divertirsi e a giocare a basket insieme e poi vedremo in che posizione ci piazzeremo in questo torneo. Il nostro obiettivo però è di continuare a giocare come stiamo facendo, un buon basket di squadra”.
“Noi rispettiamo tutti gli avversari, ma dobbiamo solo essere concentrati sul nostro basket e sulla nostra identità e su quello che vogliamo fare”, ha aggiunto il tecnico azzurro secondo cui “in questo torneo ci sono tante squadre competitive ma noi dobbiamo sognare senza porci obiettivi“.”Non c’è una squadra imbattibile, nemmeno per gli Usa sarà così scontato. Non sono il Dream Team del 1992″, ha dichiarato ancora Pozzecco. “Ci sono squadre che mi piacciono tantissimo, come Germania e Canada. Poi penso a Francia, Lituania, Slovenia, Spagna, Brasile, Australia. Ci sono 12-13 nazionali da medaglia”, ha concluso Pozzecco. Al suo fianco in conferenza stampa il capitano Gigi Datome, alla sua ultima esperienza da giocatore. “Siamo molto contenti di essere qui, dopo un mese di preparazione c’è grande voglia di giocare e siamo pronti per iniziare. Ora siamo concentrati sull’Angola”, ha concluso Datome.

