Importante riconoscimento per lo Yacht Club di Monaco: attraverso il suo centro di formazione La Belle Classe Academy e la sua sezione sportiva, come annunciato dal presidente, il principe Alberto II, il club ha ricevuto l’accreditamento da parte della RYA (Royal Yachting Association), punto di riferimento mondiale nella formazione nautica e degli sport acquatici, posizionandosi tra le istituzioni di eccellenza al servizio dei professionisti della nautica e della vela.
“È con grande orgoglio che annuncio che lo Yacht Club di Monaco è ora un centro accreditato RYA”, ha dichiarato il Principe Alberto II al cocktail dei soci che si è tenuto il 23 giugno nel Principato. “Questo riconoscimento internazionale rafforza la qualità della nostra formazione a beneficio degli equipaggi professionisti e dei giovani della nostra sezione sportiva. Spero che potremo continuare a sviluppare i programmi ‘RYA by La Belle Classe Academy’ per formare i velisti di domani con rigore ed entusiasmo”.
Tiziano Massa, primo allenatore a ottenere la certificazione RYA Sailing Scheme Senior Instructor nel centro UKSA di Cowes, nell’Isola di Wight, sarà ora responsabile della formazione dei giovani velisti desiderosi di diventare assistenti istruttori. Incentrato sull’insegnamento, la sicurezza e la valutazione delle abilità tecniche, compresa la marineria, il corso intensivo di tre giorni verrà offerto sotto la supervisione di James Brooke, Capo Istruttore RYA presso lo YCM. “Dopo aver viaggiato in tutto il mondo supervisionando corsi RYA, sono estremamente orgoglioso di far parte di questo eccezionale team”, ha affermato Brooke. “Oggi proponiamo otto modelli di formazione con 24 corsi che trattano la navigazione e includono una componente di ospitalità, galateo e protocollo. E per il secondo anno quest’estate apriremo anche alle nuove generazioni che vogliono scoprire il mondo dello yachting e venire a godersi anche il mare. Si tratta di un programma di due settimane al termine del quale potremo rilasciare diplomi certificati”, ha spiegato Lynda Lusignani, responsabile amministrativa di La Belle Classe Academy.
