Tita-Banti oro nella vela. Taddeucci bronzo in 10 km fondo femminile

Nuova giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi. La delegazione azzurra riscatta in mattinata le grandi delusioni della giornata di ieri, in particolare da volley e pallanuoto, solo parzialmente mitigate dal bronzo nel ciclismo su pista. Due le medaglie conquistate. Si ripetono conquistando – come a Tokyo – la medaglia d’oro nella vela categoria Nacra 17 Ruggero Tita e Caterina Banti. Si tratta del decimo oro della delegazione italiana ai Giochi francesi. E dopo le tante polemiche sulla balneabilità della Senna, il fiume parigino ha ospitato oggi la prima gara di nuoto di fondo: nella 10 km femminile Ginevra Taddeucci è salita sul podio, conquistando la medaglia di bronzo.

Nell’atletica la staffetta 4×100 maschile (con Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu) ha terminato al quinto posto la propria batteria ed è riuscita a entrare in finale come ripescata. Niente da fare per Larissa Iapichino, arrivata quarta nel salto in lungo. Mentre l’Italvolley di Julio Velasco ha sconfitto in semifinale 3-0 la Turchia di Daniele Santarelli. Domenica le azzurre giocheranno per la medaglia d’oro contro gli Stato Uniti. IN AGGIORNAMENTO

21:30 Volley, 3-0 a Turchia e Italvolley donne conquista storica finale

L’Italia di volley femminile batte in semifinale la Turchia con il punteggio di 3-0 (25-22 25-19 25-22) e conquista per la prima volta nella sua storia una finale olimpica. Domenica alle ore 13, le azzurre di Julio Velasco si giocheranno la medaglia d’oro ai Giochi di Parigi 2024 contro gli Stati Uniti che oggi hanno superato nell’altra semifinale il Brasile. 

21:24 Salto in lungo, Iapichino 4°: oro a Davis-Woodhall

Si ferma ai piedi del podio Larissa Iapichino nella gara di salto in lungo alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra ha chiuso al quarto posto con la misura di 6,87, fatta segnare al secondo salto e poi all’ultimo tentativo. L’oro è andato alla statunitense Tara Davis-Woodhall con 7,10, argento alla tedesca Malaika Mihambo in 6,98 e bronzo all’altra statunitense Jasmine Moore in 6,96.

20:07 Ciclismo pista, Viviani 9° nell’Omnium: oro al francese Thomas

Elia Viviani non è andato oltre il nono posto nell’Omnium alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il campione olimpico di Rio ha provato a tenere testa ai migliori, ma a parte la prova di eliminazione dove è arrivato quarto (dopo una penalizzazione) dove ha brillato nelle altre tre prove non è quasi mai stato in corsa con i primi. La medaglia d’oro è andata al francese Benjamin Thomas con 164 punti, argento al portoghese Iuri Leitao con 153 e bronzo al belga Fabio Van den Bossche con 131. Viviani ha concluso con 97 punti.

18:42 Ginnastica ritmica, Raffaeli e Baldassarri in finale all-around

Una super Sofia Raffaeli è al comando dopo le qualificazioni del concorso all-around individuale di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Con quattro esercizi (cerchio, palla, clavette e nastro) praticamente perfetti la giovane azzurra ha ottenuto un punteggio di 139.100 punti. Alle sue spalle la tedesca Darja Varfolomeev con 136.850 e la bulgara Boryana Kaleyn con 136.450. Bene anche l’altra azzurra in gara Milena Baldassarri, qualificata per la finale grazie al nono posto con 129.250. Le prime 10 ginnaste classificate si qualificano per la finale individuale.

18:01 Pallanuoto, Barelli: “Valutiamo ricorso al Tas”

Un errore bestiale, che è stato stigmatizzato da tutti i social e i siti specializzati di pallanuoto. Solidarietà da parte di tutti ma i ragazzi di questa solidarietà non sanno che farsene. Sono disperati per un’opportunità persa non per causa loro. I due ricorsi sono stati respinti, se il ricorso al Tas si farà sarà per dare riscontro formale al nostro disappunto ma non credo che sortirà gli effetti che noi speriamo. La motivazione in appello è che un appello non può modificare il risultato di una competizione e questo è allucinante. Perché uno allora va in appello? La toppa è clamorosa“. Così a Casa Italia il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, commentando gli errori arbitrali di ieri nel match perso dal Settebello di Pallanuoto contro l’Ungheria a Parigi 2024 e sul ricorso respinto dalla World Aquatics. “Spero che non si tratti di malafede – aggiunge Barelli oggi a Casa Italia – ma che sia un errore plateale e incomprensibile perché è evidente che l’intenzione del ragazzo non era quella di colpire l’avversario ma di gettare la palla in porta. Allucinante che arbitri esperti che dirigono partite in un torneo olimpico non siano in grado di riconoscere un gesto violento da un gesto tecnico”.

16:40 Vela, Pianosi in finale kitesurf maschile

Un ottimo Riccardo Pianosi entra nella finale Olimpica del kitesurf maschile a Parigi 2024. L’azzurro sfiderà lo sloveno Toni Vodisek, l’austriaco Valentin Bontus e l’atleta di Singapore Maximilian Maeder. In campo femminile, invece, Maggie Eillen Pescetto si ferma in semifinale.

16:17 Pallanuoto, respinto ricorso Italia

Il World Aquatics Bureau Board ha respinto il ricorso presentato dall’Italia dopo le controverse decisioni arbitrali nella sconfitta di ieri sera del Settebello di pallanuoto nei quarti di finale del torneo olimpico contro l’Ungheria. La decisione è stata presa alla luce “dei regolamenti delle competizioni acquatiche mondiali 13.1.1 and 20.3.7”, si legge in un comunicato. 

14:30 Canoa sprint, Nuova Zelanda nel kayak 4 donne 5000m

Nel kayak quattro donne 5000m, la Nuova Zelanda si aggiudica il titolo Olimpico in 1:32.20. Argento per la Germania in 1:32.62, bronzo all’Ungheria in 1:32.93.

14:15 Lotta, azzurra Russo subito fuori nella categoria -57kg

Alle Olimpiadi di Parigi 2024, l’azzurra Aurora Russo non supera il primo turno nella lotta femminile -57kg e esce agli ottavi con Luisa Elizabeth Valverde Melendres (ECU).

14:00 Qualificazioni ritmica, Raffaeli leader dopo 2 rotazioni

Sofia Raffaeli è al comando nelle qualificazioni dell’all-around di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo due rotazioni. L’azzurra ha totalizzato 70.150 punti tra cerchio (35.700) e palla (34.500). Alle sua spalle attualmente ci sono la bulgara Boryana Kaleyn (69.950) e l’ucraina Taisiia Onofriichuk (69.500). L’altra azzurra in gara, Milena Baldassarri, è decima con 66.050 punti. Alle 15 sono in programma le ultime due rotazioni.

13:34 Canoa, Casadei-Tacchini argento in C2 500

La coppia azzurra formata da Carlo Tacchini e Gabriele Casadei ha vinto la medaglia d’argento nella canoa nella categoria C2 500

12:50 Vela, Tita-Banti vincono Nacra-17: è decimo oro Italia

Ruggiero Tita e Caterina Banti concedono il bis dopo Tokyo 2020 e si confermano campioni olimpici a Parigi 2024 nel Nacra-17. Si tratta della decima medaglia d’oro per l’Italia nel medagliere di questi Giochi, eguagliata l’ultima spedizione giapponese.

12:00 Quartetto 4×100: “Rivedere qualcosa, domani sarà diverso”

Il sollievo per aver raggiunto la finale olimpica, la consapevolezza che per provare a conquistare una medaglia servirà di più. Il quartetto della 4×100 maschile, campione a Tokyo 2020, che ha conquistato la finale alle Olimpiadi di Parigi 2024 analizza la semifinale chiusa la quinto posto col tempo di 38″07: “La mia sensazione – afferma Marcell Jacobs a Rai Sport – è quella di essere andato molto forte, sento di aver fatto una buona frazione. Dobbiamo rivedere qualcosa nel cambio con Fausto (Desalu ndr), domani sarà un’altra gara. L’importante è essere passati, proveremo a ripetere quanto fatto tre anni fa. Entreremo con un’altra energia”. “Abbiamo fatto una gara sufficiente per la finale, ma non sufficiente per le nostre ambizioni – aggiunge Filippo Tortu -. Domani avremo la seconda corsia, sarà complicato, ma non ci diamo mai per vinti Domani dovremo correre molto meglio”. Fausto Desalu ammette che “il cambio è stato molto schiacciato”, ma confida: “domani è un altro giorno”. Infine Matteo Melluzzo: “Credo di aver fatto una buona frazione, sono nel complesso soddisfatto. Siamo dentro, va bene”

11:45 Tuffi, Pellacani in finale trampolino 3 metri

Chiara Pellacani è in finale nella gara del trampolino 3 metri femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra ha chiuso la serie al terzo posto col punteggio di 324.75

11:40 Atletica, staffetta 4×100 maschile in finale 

La staffetta azzurra della 4×100 maschile si qualifica per la finale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il quartetto composto da Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu ha corso in 38″07 chiudendo al quinto posto la propria batteria, tempo sufficiente comunque per entrare in finale come ripescata.

11:20 Canoa, azzurri Casadei-Tacchini in finale

La coppia azzurra formata da Carlo Tacchini e Gabriele Casadei ha conquistato la finale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri hanno chiuso al terzo posto la semifinale vinta dalla Cina.

11:00 Atletica, staffetta 4×100 donne fuori da finale

Niente finale per la staffetta 4×100 femminile di atletica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il quartetto azzurro composto da Zaybab Dosso, Dalia Kaddari, Irene Siragusa e Arianna De Masi si è piazzato settimo non è andato oltre la settima posizione nella prima batteria chiudendo con il tempo di 43″03

10:45 Fiamingo: “Ingiusto trattamento subito da Imane Khelif”

“Tutti gli atleti conoscono i controlli a cui siamo sottoposti prima di una qualsiasi gara. Ancora di più alle Olimpiadi. Imane (Khelif ndr) è una donna e se è stata autorizzata, evidentemente, può gareggiare. A non essere giusto è il trattamento che ha subito: l’hanno chiamata trans, accusata di barare quando lei non ha fatto niente di male. Ha soltanto gareggiato e vinto, rispettando le regole. Spero che questi Giochi finiscano bene, per Imane”. Così la campionessa olimpica della spada a squadre Rossella Fiamingo intervistata da la Repubblica.

10:30 Malagò: “Applausi a quartetto ciclismo per bronzo”

“Complimenti al nostro quartetto magico Francesco Lamon, Filippo Ganna, Jonathan Milan e Simone Consonni che rimane sul podio olimpico nell’inseguimento a squadre di ciclismo su pista. È bronzo a cinque cerchi con la vittoria sulla Danimarca, già battuta 3 anni fa a Tokyo nella sfida per l’oro. Un applauso ai nostri campioni, allo staff tecnico e alla Federciclismo”. Così su X il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

10:25 Taddeucci: “Medaglia controcorrente come tutta mia vita”

“L’arrivo controcorrente? Ho fatto due anni controcorrente, nuotando da sola e cercando sempre di dimostrare qualcosa, perché quello che facevo non era mai abbastanza, mi chiedevano sempre di dimostrare qualcosa in più nonostante l’avessi dimostrato”. Lo dice la nuotatrice di fondo azzurra Ginevra Taddeucci, appena vinta la medaglia di bronzo nel fondo 10 km nuotata nella Senna alle olimpiadi di Parigi 2024. “Quindi la mia vita è sempre stata controrrente e diciamo che questa gara è una chiusura perfetta come sono arrivata qua”, ha aggiunto in zona mista. “Sono felicissima, è stata una gara che letto molto bene, cercavo sempre di stare con le altre sempre davanti per non evitare scherzi”, ha concluso.

10:20 Taddeucci: “Profilassi prima di Senna, altro tuffo? No grazie”

“Abbiamo seguito comunque un protocollo vaccinale prima e dopo quindi speriamo di non stare male. Ora sto bene anche se qualche brontolio ce l’ho… speriamo bene. Un altro tuffo nella Senna? No grazie”. Lo dice la nuotatrice di fondo azzurra Ginevra Taddeucci, appena vinta la medaglia di bronzo nel fondo 10 km nuotata nella Senna alle olimpiadi di Parigi 2024. Anche l’altra azzurra Giulia Gabbrielleschi, spiega: “Ho fatto una profilassi probiotica e fermenti lattici, enterogermina, insomma il minimo indispensabile. Vedremo poi nei prossimi giorni come starò”, ha ammesso.

10:10 Pallanuoto, discusso ricorso Italia contro decisioni arbitri match Ungheria

È stato discusso stamane il ricorso dell’Italia al jury della World Athletics contro le decisioni arbitrali del quarto di finale di pallanuoto maschile persa contro l’Ungheria. Ascoltati il vicepresidente della Fin, Giuseppe Marotta, il direttore tecnico azzurro Fabio Conti e il giocatore Francesco Condemi.

10:00 Taddeucci in lacrime: “Non pensavo di prendere medaglia”

“È incredibile, fino a un mese fa ero fuori dai Giochi. Non pensavo di prendere una medaglia, è stato bellissimo, quando ho toccato non ci credevo ancora”. Così, in lacrime, a Rai Sport l’azzurra Ginevra Taddeucci dopo la conquista della medaglia di bronzo nella 10 km acque libere alle Olimpiadi di Parigi 2024. “Dopo Doha è stata dura – ha detto ancora Taddeucci -, devo ringraziare il mio fidanzato che mi è stato vicino dedico a lui e ai miei genitori la medaglia. Io non mi sono mai adagiata. Ho dovuto andare contro tante cose, ho fatto di tutto per guadagnarmi il pass”.

09:45 Atletica, definita composizione staffette 4×100

Definita la composizione delle staffette azzurre della 4×100 impegnate questa mattina nelle batterie alle Olimpiadi di Parigi 2024. Donne al via con Dosso, Kaddari, Siragusa e De Masi. Per gli uomini ci saranno Melluzzo, Jacobs, Desalu e Tortu

09:35 10 km nella Senna, Taddeucci medaglia bronzo

Ginevra Taddeucci vince la medaglia di bronzo nella 10 km di fondo di nuoto nella Senna alle Olimpiadi di Parigi 2024. La nuotatrice azzurra ha tagliato il traguardo dopo 2h 03:42.8 ed è stata preceduta dalla e olandese Sharon Van Rouwendaal (2:03:34.2) e dall’australiana Moesha Johnson (2:03:39.7). Sesta l’altra azzurra Giulia Gabbrielleschi (2:04:17.9).

07:30 Al via nella Senna gara 10 km nuoto fondo femminile

Ha preso il via la gara olimpica di nuoto 10 km fondo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. In acqua 24 atlete, per l’Italia a tuffarsi nella Senna le due fondiste azzurre Ginevra Taddeucci e Giulia Gabbrielleschi. Il percorso prevede sei giri di 1.670 metri dal ponte Alexandre III. Temperatura dell’acqua 22 gradi, forti correnti soprattutto nel centro del fiume. Ricco anche il seguito di pubblico, con le tribune e il lungosenna gremito di tifosi

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata