Sfuma il bronzo per Battocletti nei 5000m. Iapichino in finale nel salto in lungo. Setterosa fuori dalle medaglie
Italia a caccia di medaglie nell’undicesima giornata delle Olimpiadi di Parigi. Sorride Lorenzo Marsaglia che si è qualificato per la semifinale di tuffi dal trampolino di tre metri; niente da fare per l’altro azzurro Giovanni Tocci, eliminato. Sarah Jodoin Di Maria chiude decima la finale dalla piattaforma 10 metri. Quanto all’atletica, gli azzurri sono alla ricerca il riscatto dopo il bronzo sfumato di Nadia Battocletti nei 5000 metri. Larissa Iapichino è scesa in pista per il salto in lungo e si è aggiudicata un posto per la finale di domani. Stasera alle 21.00 sono attese in campo le ragazze della pallavolo: giocheranno i quarti di finale contro la Serbia.
IN AGGIORNAMENTO
23:24 Usa travolgono Brasile Parigi
La ‘prima’ a Parigi del dream team Usa di basket è trionfale. Dopo la fase a gironi disputata a Lille, gli Stati Uniti giocano la loro prima partita olimpica nella capitale francese nei quarti di finale contro il Brasile, travolto 122-87 in un match senza storia. L’Arena Bercy, composta prevalentemente da francesi e in parte da tifosi brasiliani, si scalda soprattutto per le giocate di LeBron James (uscito nel terzo quarto per un colpo all’occhio), Steph Curry e Kevin Durant; in compenso sommerge costantemente di fischi il centro Joel Embiid, dopo la decisione di quest’ultimo di giocare per il team Usa e non per la Francia, essendo in possesso del doppio passaporto. Gli Usa regalano spettacolo in attacco, superando quota 100 punti già a inizio ultimo quarto, e concedono qualcosa di troppo in difesa. Top scorer tra gli Stati Uniti Booker con 18 punti, con Steve Kerr che ha dato ampio spazio a tutto il roster a disposizione. In semifinale la squadra di coach Steve Kerr se la vedrà contro la Serbia, partita in programma giovedì 8 agosto.
23:15 Khelif approda in finale
Imane Khelif ha vinto la semifinale del torneo di pugilato femminile, categoria 66 kg, a Parigi 2024 e lotterà quindi per la medaglia d’oro nella finale in programma venerdì 9 agosto. La pugile algerina ha battuto in semifinale (5-0) la thailandese Janjaem Suwannapheng in un match dominato dal primo al terzo round.
22:28 Volley donne: Italia batte Serbia 3-0 e va in semifinale
L’Italia batte 3-0 la Serbia nei quarti di finale del torneo olimpico di Parigi 2024 di volley femminile e si qualifica per la semifinale. Le azzurre si sono imposte con i parziali di 26-24, 25-20, 25-20. La squadra di Julio Velasco affronterà in semifinale la Turchia
22:15 Furlani: “Medaglia dimostra che bisogna dare tempo ai giovani”
“La prima dell’atletica è la mia? Credo sia stata una delle mie migliori gare tecniche, oggi ho dimostrato a me stesso tutto quel lavoro su come approcciare a questa tecnica in pedana. Sono contento che una serie del genere sia venuta fuori oggi. Sul lato emotivo questa è la dimostrazione che per alcune cose ci vuole del tempo, Un anno fa ai Mondiali di Budapest ero fuori dalla finale, ora sono qui. Bisogna dare tempo ai giovani e dare processo alle cose, sono sicuro che migliorerò ancora. Bisogna dare fiducia a tutti i ragazzi, spero di essere stato una ispirazione per crederci, bisogna avere tempo per raggiungere determinati risultati”. Così a RaiSport l’azzurro Mattia Furlani, classe 2005 e già vicecampione d’Europa, bronzo nella gara di salto in lungo valida per i Giochi di Parigi 2024. “Le esperienze sono fondamentali per l’approccio mentale, fisico e tecnico, per qualsiasi atleta ancora di più per i giovani che devono farle. Ne ho avute tre importantissime, come Budapest, bisogna dare tempo alle cose e questa è la dimostrazione”, ha aggiunto. “Una medaglia olimpica vuol dire tanto, credo sia qualcosa che ho sempre aspirato nella mia piccola carriera di atleta, Spero sia l’inizio di una grande serie di medaglie. La cosa di cui sono contento è come ci sono arrivato, c’è ancora tanto per lavorare. Ora mi godo questa medaglia e poi si ritorna ad andare ancora più in lungo”, ha concluso.
22:03 Furlani: “Emozione più grande della mia vita Roma”
“Mi sono stufato di piangere, sennò sembra che sono un ‘piagnone’. E’ stato incredibile, ci ho creduto fino alla fine, questa è stata l’emozione più grande avuta nella mia vita, Ringrazio tutti, chi ha supportato il mio percorso. Questa medaglia è tanto loro quanto mia”. Così a RaiSport l’azzurro Mattia Furlani, classe 2005 e già vicecampione d’Europa, bronzo nella gara di salto in lungo valida per i Giochi di Parigi 2024.
21:34 Furlani bronzo nel salto in lungo
L’Italia si aggiudica un’altra medaglia: Mattia Furlani ha conquistato il bronzo nel salto in lungo con 8.34. E’ la prima medaglia azzurra nell’atletica. Si conferma campione olimpico il greco Miltiadis Tentoglu (8.48), alle sue spalle il giamaicano Wayne Pinnock (8.36).
21:11 Arese ‘sorpreso di questo nuovo record italiano’
“Un ottavo posto testimonia che sono un fin alista olimpica e opoi questo tempo cronometrico. Ammetto che sono rimasto sorpreso di vederlo. Questo stadio è incredibile, c’è cosi tanto tifo che è frastornante. Ora festeggerò un po’ questo primato”. Così a Raisport Pietro Arese, ottavo nella finale olimpica del 1.500 ai Giochi di Parigi dove ha limato il record nazionale con 3’30″74. “E’ importante il lavoro ed essere circondate dalle persone giuste, senza starmi addosso agli obiettivi in modo opprimente”, ha aggiunto.
21:06 Hockner vince 1500 metri, per Arese record italiano Parigi
E’ Hockner il campione olimpico dei 1500 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo statunitense ha chiuso la gara in crescendo fino a stabilire il nuovo record olimpico con il tempo di 3:27.65 e precedendo il britannico Josh Kerr (3:27.79) e il connazionale Yared Nuguse (3:27.80). Ha chiuso in ottava posizione con il tempo di 3:30.75 l’azzurro Pietro Arese, che migliora di 2” (3:32.13) il record italiano che aveva stabilito lui stesso il 30 maggio scorso.
20:30 Folorunso fuori da finale 400 ostacoli Parigi
Ayomide Folorunso non riesce a centrare la qualificazione alla finale dei 400 ostacoli donne alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra ha chiuso la semifinale con il quinto tempo di 54.92 che non è bastato per garantirle un posto tra le prime 8 in finale.
20:06 Francia batte Canada e raggiunge Germania in semifinale Parigi
La Francia batte il Canada 82-73 e si qualifica per la semifinale del torneo maschile di basket di Parigi 2024, dove affronterà i campioni del mondo in carica della Germania. Yabusele e Cordinier hanno guidato i padroni di casa rispettivamente con 22 e 20 punti, ma nel concitato finale è stato Fournier a prendere per mano la squadra segnando 12 dei suoi 15 punti negli ultimi cinque minuti, compresa una tripla da quasi centrocampo che ha fatto esplodere il pubblico dell’Arena di Parigi Bercy. Ai canadesi, sotto per tutta la partita, non son bastati i 27 punti di uno scatenato Gilgeous-Alexander. In doppia cifra anche Barrett (16 punti), mentre delude Murray, che non va oltre i 7 punti. Partita solida per la stella dei blues Wembanyama, che mette a referto appena 7 punti, impreziositi però dagli 11 rimbalzi e dai 5 assist.
19:53 Ciclismo, Italia inseguimento a squadre fuori da finale oro
Ai Giochi di Parigi 2024 il quartetto azzurro dell’inseguimento a squadre non replica l’impresa di Tokyo 2020 e manca l’accesso alla finale per l’oro ai Giochi di Parigi Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan sono stati battuti dall’Australia, che con 3’40″730 ha frantumato il record del mondo, di due “2 che era proprio dell’Italia. Gli azzurri domani andranno a giocarsi la medaglia di bronzo contro la Danimarca.Gran Bretagna e Australia si contenderanno l’oro.
19:31 Vela, Pianosi quarto dopo race 7 nel kitesurf
Ai Giochi di Parigi 2024, lungo la baia di Marsiglia sono andate in scena le gare odierne di kitesurf. Tra le donne, Maggie Eillen Pescetto è all’8° posto dopo la race 6. Tra gli uomini, Riccardo Pianosi è 4° dopo la race 7. Nel dinghy misto, Elena Berta e Bruno Festo sono al 15° posto dopo la race 8 e non entrano in medal race.
18:50 Ciclismo, Italia in semifinale inseguimento a squadre femminile
Ai Giochi di Parigi 2024 il quartetto azzurro femminile della inseguimento a squadre ha ottenuto il pass per le semifinali con il quarto tempo. Letizia Paternoster, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini hanno chiuso la prova in 4’07″579, nuovo record nazionale. La Nuova Zelanda ha fatto segnare il miglior tempo con uno sbalorditivo 4’04″679, ad un non nulla dal record del mondo della Germania. A seguire gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Le azzurre domani se la vedranno proprio con le neozelandesi per un posto in finale.
17:31 Canoa, Tacchini e Casadei in semifinale nel C2 500
Ai Giochi di Parigi 2024, Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, impegnati sulle acque del Vaires-sur-Marne Nautical Stadium nella prima batteria del C2 500 di canoa velocità, terminano in seconda piazza con il crono di 1’39″17 e volano direttamente in semifinale senza dover transitare per i quarti.
17:16 Vela, Tita-Banti avanti nel Nacra 17: sarà oro o argento
La coppia d’oro della vela azzurra, Ruggero Tita e Caterina Banti, campioni olimpico a Tokyo 2020 nei Nacra 17, chiudono al secondo posto la terza regata di oggi dei Giochi di Parigi e si sono assicurati, domani nella Medal Race, la conquista della medaglia d’oro o d’argento. La regata conclusiva, con i punti raddoppiati, deciderà infatti il colore. Per l’oro alla coppia azzurra basterà un settimo posto.
16:41 Pallanuoto, Setterosa fuori dalle medaglie
Ai Giochi di Parigi 2024, il Setterosa è stato sconfitto nei quarti di finale del torneo di pallanuoto femminile dall’Olanda nella sfida che valeva l’accesso in semifinale e abbandona così i sogni medaglia. Le azzurre sono state battute 11-8 dalla formazione olandese. Il Setterosa era approdato alla fase ad eliminazione diretta dopo un girone complicato. Prima l’inattesa sconfitta con la Francia, poi la netta vittoria sulla Grecia, e il timore del biscotto tra le elleniche e padrone di casa che non si è concretizzato per un solo gol.
15:24 Peaty: “Critica cibo villaggio olimpico, trovato vermi nel pesce”
Adam Peaty, stella della rana, argento nei 100 metri a Parigi 2024 alle spalle di Nicolò Martinenghi, si unisce al coro degli atleti che hanno criticato il villaggio olimpico, in particolare il cibo. Nella mensa del villaggio, a detta del fuoriclasse inglese, sarebbero stati trovati addirittura “dei vermi” nei piatti di pesce. “Il catering non è abbastanza buono per il livello che ci si aspetta dagli atleti – ha sottolineato il nuotatore britannico – Dobbiamo dare il meglio di noi. A Tokyo il cibo era incredibile, a Rio anche. Ma qui? Non c’erano abbastanza opzioni proteiche, lunghe code, 30 minuti di attesa per mangiare perché non c’è un sistema di code”. Nella politica all’insegna della sostenibilità adottata dal Cio, gli organizzatori hanno optato per servire il 60% dei pasti senza carne e un terzo a base vegetale. “La narrazione della sostenibilità è stata semplicemente imposta agli atleti – ha proseguito – Voglio la carne, ne ho bisogno per performare ed è quella che mangio a casa. Perché dovrei cambiare?”. “Mi piace il pesce, le persone qui hanno trovato vermi nel pesce. Semplicemente il cibo non è abbastanza buono”, ha concluso Peaty.
15:23 Oms, almeno 40 atleti risultati positivi al Covid
Almeno 40 atleti partecipanti alle Olimpiadi di Parigi sono risultati positivi al Covid-19. Questo è ciò che ha rivelato martedì l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), stando a quanto riportato dal quotidiano francese ‘L’Equipe’. “Non sorprende vedere atleti infetti, perché il virus circola abbastanza rapidamente in altri paesi”, ha affermato Maria Van Kerkhove, epidemiologa responsabile della preparazione alle epidemie e alle pandemie presso l’Oms durante una conferenza stampa a Ginevra. “Negli ultimi mesi, molti Paesi hanno registrato focolai di Covid-19, anche alle Olimpiadi, dove almeno 40 atleti sono risultati positivi”, ha affermato aggiungendo che il Cio , insieme all’Oms, ha “esaminato tutti i diversi approcci che devono essere messi in atto” in occasione di eventi affollati come i Giochi, e ha intrapreso “i passi necessari”.
15:17 Arrampicata, Moroni ottava nella semifinale boulder
Ai Giochi di Parigi 2024 Camilla Moroni nell’arrampicata sportiva con 2 top e 64 punti conclude la frazione boulder della semifinale Olimpica con l’8º piazzamento provvisorio in attesa della frazione Lead di giovedì. Laura Rogora, sempre nel boulder, chiude al 18º posto (13.2).
14:32 Arrampicata, Zurloni accede ai quarti
Ai Giochi di Parigi 2024, Matteo Zurloni nell’arrampicata sportiva ha ottenuto il pass per i quarti di finale. L’azzurro chiude con il quarto tempo totale grazie al 4″94 fatto segnare al secondo tentativo. Nello scontro diretto Zurloni ha sconfitto il cinese Jinbao Long con il tempo di 5″06 contro il 5″18 del cinese.Nelle qualificazioni l’indonesiano Veddriq Leonardo ha eguagliato il record del mondo di 4″79 dell’americano Sam Watson che ha risposto con il tempo di 4″75 riprendendosi il primato mondiale.
Questi gli accoppiamenti dei quarti dell’arrampicata sprint: Watson (Usa)- David (Nzl), Zurloni-Wu (Cin), Leonardo (Ind)-Mawem (Fra) e Maimuratov (Kaz)-Ali Pour (Iri). Le sfide sono in programma giovedì dalle 12.30. A seguire semifinali e finali.
MITICOOOOO 🤩🤩
Debutto a cinque cerchi da FUORICLASSE per il nostro Zurloni!! 😌
Sulla parete di #Paris2024 Matteo ferma il cronometro a 4.94, migliora il record europeo e vola in finale di arrampicata speed!!! 💪
Grandeeeeeeeeeeee 💙💙
📸 Pagliaricci CONI#ItaliaTeam… pic.twitter.com/JSzraqySoq
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 6, 2024
14:17 Equitazione, Camilli 21esimo in salto ostacoli
Finale olimpica al cardiopalma per il salto ostacoli alle Olimpiadi di Parigi oggi, sul campo gara realizzato ai piedi della Reggia di Versailles. Emanuele Camilli e Odense Odeveld sono entrati nella storia degli sport equestri italiani per avere preso parte a una finale olimpica individuale a distanza di 20 anni dall’ultima partecipazione azzurra in un’analoga gara (Atene 2004). In quella occasione Juan Carlos Garcia, Bruno e Vincenzo Chimirri rappresentarono l’Italia. Da lì ad oggi nessun cavaliere era riuscito ad ottenere un risultato così importante per l’Italia in un’edizione dei Giochi. Il cavaliere romano, ormai residente da anni in Germania, alla sua prima partecipazione olimpica, e il suo belga di 10 anni hanno chiuso la finale odierna con 12 penalità e un tempo di 81”08. Il difficilissimo tracciato disegnato dallo spagnolo Santiago Varela Ullastres e dal francese Gregory Bodo (a coadiuvarli anche l’italiano Elio Travagliati) ha presentato diverse difficoltà disseminate nei 15 ostacoli (per 19 salti con due gabbie e una doppia gabbia) che hanno composto un percorso degno di una finale olimpica dall’altezza massima di un metro e sessantacinque centimetri. A dirigere la giuria della gara svoltasi nello splendido scenario con vista sulla Reggia è stata l’altra italiana Frances Hesketh Jones Triulzi.Camilli e Odense Odeveld hanno commesso errore al verticale numero 1, al verticale di tavole numero 11, posizionato di seguito alla doppia gabbia e infine al penultimo salto del tracciato, il numero 14: un oxer su fosso nella dirittura finale. Un risultato, quello di Camilli e Odense, valido per il 21° posto della finale olimpica, ma che consente all’azzurro e al suo compagno di gara di lasciare un segno indelebile nella storia degli sport equestri azzurri.
13:10 Atletica, Pettorossi eliminato ai ripescaggi nei 200m
Nulla da fare per Diego Aldo Pettorossi che è stato eliminato nei ripescaggi dei 200 metri delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro ha corso in 20″53 chiudendo al secondo posto, ma non è bastato.
12:15 Tuffi, Marsaglia in semifinale: fuori Tocci
Niente da fare per Giovanni Tocci nel trampolino dai tre metri, arrivato 22° nella fase preliminare con 346.85 punti. Ce la fa Lorenzo Marsaglia che chiude la gara al settimo posto con 405.05 punti. Il 27enne romano quindi si qualifica per le semifinali.
Nuova sfida per Lorenzo Marsaglia a #Paris2024!
Il nostro tuffatore si qualifica alla semifinale del trampolino 3m di domani!! 🤩
Forzaaaaaaaaaaa!!! 💙#ItaliaTeam @FINOfficial_ pic.twitter.com/4J66RJBiU8
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 6, 2024
12:01 Organizzatori: “Senna è balneabile e gare di fondo si faranno”
“La Senna è balneabile e le gare possono avere luogo”. Lo dice Anne Descamps, portavoce del Comitato organizzatore di Parigi2024, rassicura dopo che anche l’allenamento di oggi, in vista delle gare di nuoto di fondo in programma 8 e 9 agosto, è stato annullato. “Il 5 agosto le concentrazioni di Escherichia coli erano molto basse nei tre punti dove sono stati prelevati i campioni – spiega durante il quotidiano briefing del Cio – Le analisi sono state eseguite correttamente e c’è balneabilità. Alle 6.30 di questa mattina sono stati prelevati dei campioni, i risultati delle analisi sono arrivati alle 10.30 e i valori per gli enterococchi sono fra 242 e 378, quindi all’interno dei margini stabiliti per la balneabilità”. La Descamps, citando un rapporto di World Triathlon, sottolinea che “le concentrazioni di Escherichia coli ed enterococchi sono bassissime e quindi c’è balneabilità. C’è un solo valore al di sopra della soglia ma relativo a un punto dove è stato prelevato un campione molto lontano dal sito delle gare”. Le Federazioni internazionali di nuoto e triathlon, ribadisce ancora Descamps, “prendono le decisioni sulla balneabilità insieme in base alla concentrazione di e-coli. Sono stati svolti tre test che hanno dato ottimi risultati, poi ci sono altri criteri. Ci siamo basati sui risultati sui test di laboratorio relativi ai campioni presi 24 ore prima della gara, sono decisioni che vengono prese con la dovuta prudenza”. “La decisione – conclude – sarà comunque presa con la dovuta prudenza e ci saranno prove per gli atleti per far loro conoscere le condizioni della Senna sempre che ci siano ottime condizioni meteo”.
11:52 Salto in lungo: Iapichino in finale
Larissa Iapichino si è qualificata per la finale del salto in lungo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra ha superato la misura minima per ottenere il pass all’ultimo atto della competizione (6,75m) e ha saltato 6,87 metri.
PUNTA IN ALTO LARISSA! 😌
Super carica Iapichino che si qualifica in scioltezza per la finale di salto in lungooooooooooo! 👏#ItaliaTeam @atleticaitalia #Paris2024 pic.twitter.com/jPN8CDx8UW
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 6, 2024
10:53 Annullato allenamento nuoto fondo nella Senna
“Dopo l’incontro quotidiano sulla situazione di questa mattina tra Ville de Paris, Parigi 2024 e World Aquatics, è stato deciso che” la sessione di allenamento di nuoto di fondo “che avrebbe dovuto avere luogo oggi è stata annullata”. Lo annunciano gli organizzatori di Parigi 2024 in merito alle condizioni delle acque della Senna. “Un comunicato stampa con informazioni più dettagliate sarà trasmesso più tardi oggi da Parigi 2024, CIO e World Aquatics”. Annullato anche il briefing delle 7.15 sul pontile.
10:36 Atletica, Vissa e Del Buono fuori nei 1500m femminili
Niente da fare per Sintayehu Vissa e Federica Del Buono nelle batterie dei 1500 metri femminili a Parigi 2024. Sintayehu Vissa ha corso con il miglior tempo italiano sui 1500 dal 1982 in 4:00.69, seconda solo a Gabriella Dorio. Un tempo che però non è bastato per la semifinale. Del Buono ha chiuso al 14esimo posto in 4’10″14. Attesa per i ripescaggi.
06:48 Malagò: “Mi aspetto un altro miracolo da Tamberi”
“Mi aspetto un altro miracolo da Tamberi. Con lui c’è sempre il thriller, ma lo sappiamo: nelle condizioni di difficoltà si gasa. E sono sicuro che andrà così anche questa volta”.Così il presidente del Coni Giovanni Malagò in un intervista a ‘La Stampa’ commentando le condizioni di salute di Gianmarco Tamberi ricoverato per un probabile calcolo renale. Gimbo mi ha chiamato domenica mattina, mi ha spiegato la situazione e poi è scoppiato a piangere”, ha raccontato Malagò. “Gli ho detto, ma porca miseria Gimbo, ne abbiamo viste di tutti i colori e che facciamo adesso, ci arrendiamo? Oggi sarà un giorno di decantazione, di controllo delle condizioni, poi andrà in pedana”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata