24 i titoli continentali in palio: in chiave azzurra grande attesa per l'otto e novità nel doppio senior

Ultimi giorni di preparazione in vista degli Europei di canottaggio, in programma la prossima settimana, da giovedì 11 a domenica 14 agosto, a Monaco di Baviera e che quest’anno, come nel 2018 a Glasgow, rientrerà nell’Europeo multisport con nove discipline coinvolte. I migliori atleti d’Europa gareggeranno ancora una volta per il più alto riconoscimento del loro sport nel continente: il titolo di Campione d’Europa. Per il canottaggio saranno nel complesso 24 i titoli continentali in palio. Anche l’Italremo maschile, guidato dal dt Francesco Cattaneo e impegnato da quasi tre settimane a Sabaudia nel raduno preparatorio, sta limando gli ultimi dettagli. In chiave azzurra grande attesa per l’otto e novità nel doppio senior. E’ il singolo la specialità con più equipaggi europei iscritti (ben 21 Senior e 15 Pesi Leggeri, tra cui in chiave italiana Gabriel Soares) seguito dal due senza con 17 armi al via tra cui il duo inglese di Oliver Wynne-Griffith e Thomas George, e quello serbo di Martin Mackovic e Milos Vasic, rispettivamente oro e bronzo in Svizzera. In questa gara l’Italia conferma l’equipaggio di Giovanni Abagnale e Alfonso Scalzone che ha esordito a Lucerna con l’ottavo posto. Durante queste settimane di preparazione, partendo dai risultati di Lucerna, gli equipaggi azzurri hanno svolto lavori a terra e in barca con l’obiettivo di consolidare e migliorare ulteriormente le prestazioni.
 
Nel doppio senior i fratelli Sinkovic vanno a caccia di un’altra medaglia nella specialità (per l’Italia in gara la nuova formazione composta da Simone Venier e Davide Mumolo, mentre nei pesi leggeri tornano i campioni olimpici irlandesi Fintan McCarty e Paul O’Donovan, al rientro dopo le Olimpiadi di Tokyo. Sfideranno gli azzurri Pietro Ruta  e Stefano Oppo, bronzo olimpico in Giappone. Sono invece cinque gli equipaggi a testa nelle barche lunghe: nel quattro senza con Romania, Inghilterra e Germania, l’Italia è iscritta con Paolo Covini, Giovanni Codato, Salvatore Monfrecola, Nunzio Di Colandrea, Nel quattro di coppia iscritti cinque dei sei equipaggi finalisti alla Coppa del Mondo svizzera, tra cui l’Italia con Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili.
 
Nel quattro di coppia pesi Leggeri maschile sarà battaglia a due tra la Germania e L’Italia formata da Patrick Rocek, Niels Alexander Torre, Martino Goretti e Antonio Vicino. Infine grande bagarre per le ammiraglie, con gli azzurri in gara con Emanuele Gaetani Liseo, Cesare Gabbia, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina e Enrico D’Aniello al timone. In Baviera in occasione degli Europei sono attesi 4700 atleti provenienti da 50 paesi per un totale di 177 eventi che assegnano medaglie. La nazione che finirà in testa al medagliere assoluto riceverà il Trofeo dei Campionati Europei. Gli Europei di Monaco multidisciplina (che comprendono atletica, beach volley, canoa sprint, ciclismo, ginnastica, tennis tavolo, triathlon, canottaggio, arrampicata sportiva) sono in programma dall’11 al 21 agosto in occasione del 50° anniversario dei Giochi Olimpici nella città tedesca. I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.munich2022.com.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata