L'Italia conquista due medaglie nella prova della mezza maratona agli europei di atletica ad Amsterdam. Veronica Inglese è seconda in 1h10:35 (primato personale) alle spalle della portoghese Moreira (1h10:19), trascinando la squadra (Incerti 14esima 1h12:51; Console 19esima, 1h13:12) sul secondo gradino del podio alle spalle del Portogallo. La fondista azzurra sale sul podio al termine di una prova coraggiosa, di testa fin dal primo metro, contro avversarie esperte e di valore incontestabile. Daniele Meucci conquista il bronzo nella prova maschile. L'azzurro sale sul podio con il tempo 1h02:38, dietro lo svizzero Tadesse (1h02:03) e al turco Ozbilen (1h02:27).
Intanto cresce l'attesa per la prova di Gianmarco Tamberi sul salto in alto. Ieri il saltatore marchigiano ha superato i 2m25 richiesti con soli tre salti per centrare la qualificazione.
"Una gara non è mai una formalità – ha commentato – L'obiettivo era spendere il meno possibile senza sprecare salti ed energie e infatti mi sono bastati nove passi di rincorsa. La pedana è dura, veloce e performante: se la sai interpretare, ti spinge in alto. La testa è già alla finale e a Rio". Poi ha aggiunto: "Penso che qui per andare a medaglia non servirà più di 2,29, 2,32 forse potrebbe già bastare per l'oro. Credo di valere certe misure e di aver dimostrato anche agli Assoluti di Rieti di poter arrivare ancora più in alto. Ma in allenamento ho avuto un piccolo fastidio alla schiena e non so se in finale vorrò avventurarmi su quote superiori"

