Zelande (Olanda), 5 lug. (LaPresse) – Andre Greipel ha vinto la 2/a tappa del Tour del France, la Utrecht-Zelande di 166.0 km. Il ciclista tedesco della Lotto Soudal ha preceduto in volata lo slovacco Peter Sagan della Cannondale e lo svizzero Fabian Cancellara della Trek. Vicenzo Nibali è arrivato con un ritardo di 1’27” dal gruppo dei migliori con il colombiano Nairo Quintana.
Cancellara, svizzero della Trek, è la nuova maglia gialla del Tour de France dopo la seconda tappa da Utrecht-Zelande di 166.0 km.
Cancellara ha ora un vantaggio di 0.03″ sul tedesco Tony Martin della Etixx-Quick Step e 0.06″ sull’olandese Tom Dumoulin della Team Giant-Alpecin. Il migliore dei big è Chris Froome del Team Sky, decimo a 0.48″ dalla maglia gialla. Alberto Contador della Tinkoff Saxo è 14° a 1’00”. Vincenzo Nibali, della Astana, occupa la 33/a posizione a 2’09” dalla maglia gialla.
Una tappa sulla carta tranquilla, rischia di costare molto caro a Nibali. La svolta a circa una sessantina di chilometri dalla fine, quando a causa di una caduta per via dell’asfalto bagnato dalla pioggia, la corsa si spezza in tronconi. Nel primo gruppo si ritrovano Contador e Froome, mentre Nibali si ritrova nel secondo pur senza cadere. L’azzurro perde poi ulteriore terreno a causa di una foratura e, complice anche l’assenza di compagni intorno a lui, non riesce più a rientare. Davanti la volata viene vinta al fotofinish da Greipel davanti a Sagan, Cancellara e al grande sconfitto di giornata Mark Cavendish della Etix. Quinto posto per l’italiano Daniel Oss della Bmc, mentre Froome con il suo settimo posto riesce a guadagnare 4″ su Contador e più di un minuto su Nibali. Lo Squalo dello Stretto ha l’occasione di riscattarsi già domani, quando è in programma la terza tappa da Anversa a Huy di 178.5 con l’arrivo in salita sullo storico muro della Freccia Vallone.

