Sestri Levante, 11 mag. (LaPresse) – Michael Matthews ha vinto la terza tappa del Giro d’Italia, la Rapallo-Sestri Levante di 136.0 km. L’australiano della Orica GreenEdge conserva la maglia rosa di leader della corsa.
Matthews ha preceduto in una volata di gruppo l’italiano Fabio Felline della Trek Factory Racing e il belga ex campione del Mondo Philippe Gilbert. La tappa odierna, di media-montagna, era la più breve della corsa ma presentava una serie di saliscendi nei primi 110 km e due Gran premi della montagna per un totale di 2.300 metri di dislivello. La tappa è stata caratterizzata dalla brutta caduta di Domenico Pozzovivo della AG2R a 40 km dal traguardo. Il lucano è finito a terra in discesa sbattendo la testa, caricato dall’ambulanza è stato portato in ospedale.
Tra i primi dieci nella volata di gruppo anche Paolo Tiralongo della Astana, Luca Paolini del Team Katusha, Francesco Gavazzi della Southeast ed Enrico Battaglin della Bardiani. “E’ stata una tappa breve ma dura. Siamo stati molto bravi a piazzare due dei nostri in fuga sin dall’inizio, poi Gerrans e gli altri mi hanno aiutato alla perfezione”, ha commentato Matthews ai microfoni della Rai dopo aver varcato il traguardo. Nella classifica generale l’australiano precede ora i compagni di squadra e connazionali Simon Clarke di 0.6″ e Simon Gerrans di 0.10″. Sesto posto per Alberto Contador della Tinkoff Saxo a 0.17″, nono Fabio Aru della Astana a 0.23″. Domani è in programma la quarta tappa, la Chiavari-La Spezia di 150.0 km.
L’ordine di arrivo della terza tappa del Giro d’Italia, la Rapallo – Sestri Levante di 136 km. 1. Michael Matthews (Aus/Orica) 3:33:53″; 2. Fabio Felline (Ita/ Trek) ST; 3. Philippe Gilbert (Bel/BMC Racing); 4. Sergey Lagutin (Rus/Katusha); 5. Paolo Tiralongo (Ita/Ast); 6. Luca Paolini (Ita/Katusha); 7. Francesco Gavazzi (Ita/Southeast); 8. Enrico Battaglin (Ita/Bardiani Valvole); 9. Luis Leon Sanchez (Spa/Astana); 10. Yonathan Monsalve (Ven/ Southeast).
La classifica generale dopo la terza tappa del Giro d’Italia: 1. Michael Matthews (Aus/Orica) 8h06’27”; 2. Simon Clarke (Aus/Orica) +0.6″; 3. Simon Gerrans (Aus/Orica) +0.10″; 4. Esteban Chaves (Col/Orica) s.t. ; 5. Roman Kreuziger (Cze/Tinkoff-Saxo) +0.17″; 6. Alberto Contador (Spa/ Tinkoff-Saxo) s.t.; 7. Michael Rogers (Aus/ Tinkoff-Saxo) s.t.; 8. Paolo Tiralongo (Ita/Astana) +0.23″; 9. Fabio Aru (Ita/Astana) s.t.; 10. Diego Rosa (Ita/Astana) s.t.

