Londra (Regno Unito), 18 feb. (LaPresse/PA) – Il Chelsea condanna gli episodi di razzismo di cui si sarebbero macchiati alcuni suoi tifosi ieri sera nel metrò di Parigi in occasione della partita di Champions League contro il Paris Saint-Germain e annuncia che vieterà l’ingresso allo stadio a tutte le persone che risulteranno essere colpevoli per quanto accaduto. Un gruppo di persone che sembrava essere fan dei Blues ieri sera ha impedito ad una persona di colore di salire su un treno gridando “Siamo razzisti come piace a noi”.
Sull’accaduto è intervenuto anche il presidente della Fifa Blatter. “Condanno anche le azioni di un piccolo gruppo di tifosi del Chelsea a Parigi. Non c’è posto per il razzismo nel calcio!”, ha scritto il numero 1 del calcio mondiale su Twitter. Il filmato è stato pubblicato sul sito del Guardian e ha destato grande scalpore. Non è ancora certo che le persone che nel filmato si vedono rivolgersi in quel modo all’uomo di colore fossero effettivamente tifosi del Chelsa, ma il club inglese questa mattina ha rilasciato una dichiarazione che condanna l’incidente. “Tale comportamento è aberrante e non ha posto nel calcio o nella società”, si legge nella nota.
“Appoggeremo qualsiasi azione penale nei confronti di coloro che sono coinvolti, e nel caso dovrebbero esserci le prove di un coinvolgimento di titolari della tessera stagionale del Chelsea o di membri del club, prenderà provvedimenti più duri possibili contro di loro”. Altre persone sono state implicate per aver postato il video sui social media.
Il Chelsea sta lavorando con le autorità competenti per identificare se le persone coinvolte sono abbonati o se hanno qualsiasi altra connessione con il club. La Policia metropolitana inglese, che monitora i tifosi durante le partite europee, è a conoscenza dell’incidente e sta lavorando in stretta collaborazione con le autorità francesi.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata